masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Stuzzico d'aringa
Cristina

Ricetta di:

Cristina

Stuzzico d'aringa

Antipasto

Stuzzico d'aringa

Cristina

Ricetta di:

Cristina

Facile

40M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Fagioli borlotti 250 Grammi
  • Aringhe fresche 2 pezzo
  • Cipolle bionde 2 pezzo
  • Zucchero di canna 2 Cucchiai
  • Cavolo verza 250 Grammi
  • Sardella piccante 50 Grammi
  • Aglio nero 2 Spicchi
  • Olio Evo q.b
  • Pepe nero in grani q.b

Presentazione

Cristina

Ricetta di:

Cristina

Stuzzico d'aringa

preparazione

Step

01

Sgranare i fagioli borlotti e cuocerli in acqua bollente per circa 30 minuti. Nel frattempo, pulire e sfilettare le aringhe, spinarle attentamente con una pinzetta e ottenere 4 filetti. Formare dei rotolini di arringa bloccandoli con uno stuzzicadenti e cuocerli in una padella con un filo d'olio per 2 minuti su entrambi i lati.

Step

02

Sbucciare una cipolla, tagliarla a pezzi e cuocerla in abbondante olio a fiamma dolce per almeno 20 minuti. Aggiungere lo zucchero e caramellare la cipolla per altri 5 minuti. Frullare il composto con il frullatore a immersione.

Step

03

Tagliare la verza molto sottile e saltarla in padella con olio e la cipolla rimasta, sbucciata e affettata, per pochi secondi, fino a quando sarà morbida ma ancora di un colore verde brillante.

Step

04

Frullare la sardella con abbondante olio e filtrare il composto con un setaccio.

Step

05

Scolare i fagioli giunti a cottura e frullarli aggiungendo olio, pepe e l'aglio nero sbucciato. Passare il composto ottenuto attraverso un colino in modo da eliminare la pelle dei fagioli e ottenere una crema liscia e omogenea.

Step

06

Distribuire al centro dei piatti un cucchiaio di crema di borlotti, adagiare sopra un rotolino di aringa e coprirlo con la salsa di cipolla caramellata. Sopra l'involtino disporre la verza spadellata e con l'olio di sardella disegnare un cuore nel piatto, completando con una macinata di pepe nero.

Consigli dello chef

Fate attenzione alle spine dell'aringa, molto numerose e sottili. Non usate sale nei fagioli e nella verza perché l'aringa e già molto saporita.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.