INGREDIENTI4 PORZIONI
- Tè verde 3 bustine
- Anice stellato 2 pz
- Litchi 200 g
- Zenzero 1 radice
- Mandarini cinesi 3 pz
- Savoiardi 300 g
- Ananas 1/2 pz
- Zucchero 170 g
- Zucchero di canna 200 g
- Burro 25 g
- Uova 5 pz
- Mascarpone 300 g
- Panna fresca 300 g
- Menta q.b
- Pepe nero q.b
Presentazione

RICETTA DI:Denise
Preparazione
- Dividere i tuorli dagli albumi. In un pentolino, portare a ebollizione 50 g di acqua insieme a 170 g di zucchero a 121 °C. Nel frattempo, montare in planetaria i tuorli e aggiungere a filo il composto mentre la planetaria è ancora accesa per incorporare. Mescolare fino a quando il composto non sarà raffreddato.
- Montare la panna a neve. Mescolare al composto il mascarpone e la panna montata a mano, con un movimento sempre uguale dall’alto verso il basso.
- In un padellino sciogliere 170 g di zucchero di canna, la polpa dei litchi, 2 anici stellati, i mandarini a rondelle, un pezzo piccolo di zenzero, qualche foglia di menta e una spolverata di pepe nero. Cuocere fino a quando il composto non assume la consistenza di uno sciroppo. Nel frattempo, mettere in infusione in 250 ml di acqua il tè verde in busta o in polvere e aggiungere il liquido allo sciroppo. Filtrare con un colino a maglia stretta.
- Pulire e mondare l’ananas, tagliandolo a cubetti. In una padella ampia sciogliere il burro e lo zucchero di canna rimasto, aggiungere la dadolata di ananas e qualche foglia di menta spezzettata. Rosolare e far ridurre il liquido, togliere dal fuoco e lasciare a raffreddare. Passare al colino per rimuovere eventuali residui.
- Realizzare il tiramisù disponendo uno strato di crema al mascarpone, uno strato di savoiardi bagnati nello sciroppo al tè verde e sopra ancora crema al mascarpone. Continuare a piacere.
- Impiattare disponendo un fondo di salsa all’ananas e una porzione di tiramisù.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.