INGREDIENTI4 PORZIONI
- Farina 00 360 g
- Burro 220 g
- Zucchero semolato 270 g
- Pera 1 pz
- Tuorli 150 g
- Latte 500 ml
- Cioccolato fondente 50 g
- Cannella q.b
- Scorza di un limone q.b
Presentazione

RICETTA DI:Gloria
Preparazione
- Lavorare 330 grammi di farina, 200 grammi di burro freddo a tocchetti, 150 grammi di zucchero semolato, 60 grammi di tuorli e la scorza di un limone. Lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Preparare la crema al cioccolato sbattendo in una ciotola 40 grammi di tuorli con 50 grammi di zucchero. Aggiungere 20 grammi di farina, 250 ml di latte e far addensare in un tegame a fuoco lento. Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Unirlo alla crema e versare la crema in un sac-à-poche.
- Stendere la frolla con il matterello e foderarvi una tortiera imburrata e infarinata. Cuocerla con un foglio di carta forno e un peso sopra a 180 °C per 15-20 minuti. Farcire la base con la crema al cioccolato e farla rassodare in frigorifero.
- Scaldare il latte rimanente con un cucchiaio di caffè solubile. Sbattere 50 grammi di tuorli con 60 grammi di zucchero e 10 grammi di farina. Incorporare alle uova il latte intiepidito e riportare tutto sul fuoco. Far cuocere il composto fino a raggiungere gli 82 °C, togliere dal fuoco e far raffreddare.
- Pulire, mondare e tagliare le pere a fette sottili e caramellarle in padella con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero semolato e la cannella.
- Impiattare una fetta di torta nel piatto con un pezzo di pera e la salsa al caffè.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.