INGREDIENTI6 PORZIONI
- farina 75 gr.
- uova 5
- tuorlo 1
- zucchero 250 gr.
- vaniglia 1 baccello
- limone 1
- mascarpone 250 gr.
- gocce di cioccolato 250 gr.
- panna fresca 200 gr.
- burro 30 gr.
- fragole 2
- ribes 50 gr.
- lamponi 50 gr.
- pesche 2
- zucchero a velo q.b.
Presentazione

Preparazione
In una planetaria mettere zucchero, 3 uova e frullare il tutto velocemente per 3 minuti. Aggiungervi le altre 2 uova, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Setacciare la farina e aggiungerla alla velocità minima per 1 minuto fino a che l’impasto risulti liscio. Infine preparare una tortiera rotonda di 16 cm e infornare a 190° per 20 minuti. Una volta che il pan di Spagna si è raffreddato, tagliarlo in due e bagnarlo con 250 ml di sciroppo di amaretti e metterlo da parte.
Scaldare la panna in una casseruola, in un’altra casseruola mettervi le gocce di cioccolato a bagnomaria e aggiungervi 30 gr. di burro e mescolare bene con la frusta. Quando la panna raggiunge bollore, aggiungerla lentamente al cioccolato mentre si mescola. Una volta pronta la ganache, metterla da parte e farla raffreddare.
Prendere una ciotola e mettervi il mascarpone, lo zucchero e sbattere con la frusta elettrica per 2-3 minuti; aggiungervi poi il tuorlo d’uovo e continuare finché la crema non risulti soffice.
Prendere il pan di Spagna e farcire il primo strato con la ganache, coprire e infine ricoprire tutto il pan di Spagna con la crema di mascarpone.
Tagliare finemente le pesche e creare un cerchio disponendole sulla torta, tagliare le fragole a ventaglio e disporle. Decorare la torta con il ribes, i lamponi e una spolverata di zucchero a velo.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.