INGREDIENTI10 PORZIONI
- uova 15
- zucchero 340 gr
- farina 230 gr
- fecola 45 gr
- latte 500 millilitri
- panna 120 millilitri
- tuorli 150 gr
- vaniglia una stecca
- limoni 2
- arancia 1
- limoncello 100 millilitri
- fragoline di bosco 200 gr
- isomalto 500 gr
- biossido di titanio 1.5 gr
- zucchero a velo 400 gr
- pasta di zucchero 1 panetto
- burro 250 gr
- sale q.b.
Presentazione

Preparazione
Sciogliere l'isomalto in una casseruola a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Attendere il bollore e aggiungere 1,5 grammi di biossido di titanio sciolto in 1,5 grammi di acqua. Versare il composto negli stampini scelti per la decorazione e lasciar asciugare completamente prima di sformarli.
Per il Pan di Spagna: montare 5 uova con 180 grammi di zucchero in una planetaria, partendo con una velocità minima per poi aumentarla. Setacciare 180 grammi di farina insieme alla fecola e aggiungerla poco per volta al composto, delicatamente, usando una spatola e incorporando la farina con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare uno stampo, versarvi dentro il composto e cuocere a 180° per 25 minuti.
Preparare la bagna facendo scaldare e bollire una tazza d'acqua con 40 grammi di zucchero e infine il limoncello. Preparare la ghiaccia reale mescolando insieme l'albume d'uovo con 150 grammi di zucchero a velo e il succo di limone, sistemare la ghiaccia in un sac à poche che servirà per decorare la torta. Preparare la crema al burro lavorando insieme 250 gr di burro e 250 gr di zucchero a velo.
Per la crema: lavorare 150 grammi di tuorli (circa 9) con 120 grammi di zucchero, aggiungere un pizzico di sale e 50 grammi di farina setacciata. Portare a bollore il latte con la panna, i semi e la stecca di vaniglia, la scorza di due limoni e la scorza di un'arancia. Aggiungere il latte filtrato sulle uova e mescolare, riportare sul fuoco e mescolare fin quando la crema sarà cotta.
Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi, bagnarli con la bagna al limoncello, farcire con la crema agli agrumi e le fragoline di bosco. Ricoprire la torta con la crema di burro.
Stendere la pasta di zucchero con un mattarello e dello zucchero a velo. Ricoprire la torta con la pasta di zucchero tirata molto sottile. Decorare la torta con la ghiaccia reale e le decorazioni realizzate con l'isomalto.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.