INGREDIENTI4 PORZIONI
- Capesante 8 pz
- Pomodori 9 pz
- Aglio 1 pz
- Cipolla 1 pz
- Peperone 1 pz
- Cetriolo 1 pz
- Guanciale 300 g
- Basilico 6 foglie
- Nocciole 100 g
- Aceto di vino bianco 1 bicchiere
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Michele
Preparazione
- Pulire e mondare tutte le verdure. Frullare i pomodori (lasciandone uno da parte) con l’aglio, la cipolla, il peperone, il cetriolo, qualche foglia di basilico e un cucchiaio di aceto. Passare in un colino e mettere a riposare in frigorifero.
- In una padella rosolare il guanciale tagliato a fette sottili fino a quando non sarà croccante. Togliere dalla padella e asciugare su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
- Tagliare a fette il pomodoro tenuto da parte, salarle e infornarle a 180 °C fino a quando non saranno diventate asciutte. Nel frattempo, tritare le nocciole e farle saltare in padella fino a che non prendono colore. Riscaldare in un tegame un filo di olio evo, mettere le foglie di basilico e cuocerle fino a quando non assumeranno un colore verde brillante. Toglierle dal fuoco e asciugarle con carta assorbente.
- Pulire le capesante rimuovendo il corallo, salarle, peparle e scottarle in padella 15 secondi per lato. Toglierle dal fuoco e metterle su carta assorbente.
- Impiattare disponendo le capesante, le fette di guanciale croccante, la polvere di nocciole, 2 foglie di basilico e le fette di pomodoro essiccate. Versare il gazpacho fino a quando avrà raggiunto metà dell’altezza della capasanta.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.