In evidenza:
Baccalà, bietole, olive verdi e maionese
Ricetta di:
Antonino Cannavacciuolo
Media
2H 30M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Baccalà già ammollato 500 g q.b
- Latte q.b
- Olive verdi in salamoia 10 q.b
- Erbette 20 foglie q.b
- Alloro 1 foglia q.b
- Olio Evo q.b
- Olio di semi di girasole q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Antonino Cannavacciuolo
preparazione
Step
Spinare e togliere la pelle del baccalà, tenendola da parte, e tagliare la polpa a tranci. Distendere la pelle del baccalà tra due placche, in modo che rimanga ferma, e cuocere in forno a vapore a 90 °C per 10 minuti. Trasferire la pelle nel forno tradizionale a 70 °C e lasciarla essiccare per circa 2 ore.
Step
Raccogliere i tranci di baccalà in un sacchetto di plastica per il sottovuoto e unire l'alloro, un filo d'olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di latte. Creare il sottovuoto, quindi attaccare un pezzetto di spugna sulla busta e inserire una sonda di temperatura fino al cuore del pesce, bucando il sacchetto in corrispondenza della spugna (quest'ultima servirà a bloccare la fuoriuscita di aria e liquidi in cottura). Immergere il sacchetto in una casseruola con abbondante acqua a una temperatura di 65 °C. Cuocere il baccalà fino a quando la sua temperatura interna avrà raggiunto i 38 °C. In alternativa, cuocere lentamente il baccalà al vapore, insaporendo l'acqua con erbe aromatiche: il pesce, cuocendo, rilascerà i suoi aromi nell'acqua, che sarà poi utilizzata per preparare la maionese.
Step
Togliere il sacchetto con il baccalà giunto a cottura e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo, friggere la pelle del baccalà a pezzi grandi in abbondante olio di semi molto caldo, fino a quando sarà croccante. Scolarla su carta assorbente da cucina. Aprire il sacchetto e versare il liquido che si sarà formato nel bicchiere del frullatore a immersione. Azionare l'apparecchio e versare a filo l'olio di semi necessario a ottenere una sorta di maionese non troppo densa.
Step
Denocciolare le olive e tagliarle a fettine. Pulire le erbette e farle saltare intere in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva, le olive e pochissimo sale. Se necessario bagnare con poca acqua calda.
Step
Distribuire le erbette con le olive nei piatti, adagiare sopra i tranci di baccalà, insaporire con una cucchiaiata di maionese e completare con le chips croccanti di pelle.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.