La Piramide di Cheope
Ricetta di:
Michele P.
Media
1H 30M
Ingredienti
8 porzione
Principale
- Farina 00 200g pezzo
- Acqua 240g pezzo
- Burro 120gr pezzo
- Uova 12 pezzo
- Sale 10g pezzo
- Latte intero 500ml pezzo
- Panna fresca 700ml pezzo
- Vaniglia 3 baccelli
- Cioccolato fondente 500g pezzo
- Limone 1 pezzo
- Zucchero semolato 350g pezzo
- Zucchero a velo 100g pezzo
- Glucosio 1 cucchiaino
- Amido di mais 60g pezzo
Presentazione
Ricetta di:
Michele P.
preparazione
Step
Preparare la pasta choux: Tagliare il burro a pezzetti e metterlo nella pentola con bordi alti insieme all'acqua, facendolo sciogliere per poi inserire la farina setacciata insieme a 10g di zucchero ed un pizzico di sale. Portare a bollore a fiamma bassa fino a che non si stacca dalla pentola. Deve risultare come la stessa consistenza della polenta. Dopodiché trasferirla in una planetaria con lo strumento a foglia. Quando si raffredda, aggiungere 5 uova. Se si formano dei grumi, portare la planetaria ad alta velocità per poi diminuire di potenza. Mettere il contenuto in una sac-a-poche, foderando una teglia con della carta da forno, formando delle piccole palline, piegando tra un bignè e l'altro il picciolo. Infornare a 180°C per 30 minuti.
Step
Preparare la crema pasticciera: Mettere in una pentola 500ml di latte, la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Portare a bollore a fiamma moderata. Dividere il rosso dagli albumi e montare i 7 tuorli con 280gr di zucchero semolato affinché non diventa spumoso. A bollore togliere il latte dal fuoco ed immergere in esso il rosso d'uovo a filo con amido di mais più 100gr di farina00. Incorporando tutti gli ingredienti, continuare la cottura a bagnomaria affinché non diventi una crema liscia ed omogenea. Farla raffreddare nel frigo per 10minuti
Step
Preparare la crema Chantilly: Mettere in una boule 250ml di panna fresca con i semi di vaniglia, in modo tale che si aromatizza. Dopodiché filtrare in un colino a maglie piccole. Montare la panna con lo zucchero a velo 80g. Una volta preparata aggiungere la Chantilly alla crema pasticciera fredda, incorporandola con il mestolo con un movimento dal basso verso l'alto.
Step
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 250ml di panna. Per renderlo lucido aggiungere un goccio d'olio. Farlo raffreddare e montare il resto dei 250ml di panna che va incorporato nel cioccolato per fare una mousse.
Step
Una volta che i bignè saranno freddi, bucarli dal lato di sotto e riempirli di crema chantilly all'italiana. Coprirli con la mousse di cioccolato e via di seguito formare su d'un disco di 20cm di diametro, una forma di piramide.
Consigli dello chef
Dopo aver composto la piramide, mettere il dolce nel frigo per un'ora
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.