masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Chef Paul Bocuse

Branzino in crosta con salsa choron

Secondo

Branzino in crosta con salsa choron

Ricetta di:

Chef Paul Bocuse

Difficile

1H 30M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Branzino 800 Grammi
  • Pasta sfoglia 2 rotoli
  • Uova 6 pezzo
  • Filetto di lucioperca senza pelle 100 Grammi
  • Capesante 100 Grammi
  • Panna doppia 200 Grammi
  • Burro ammorbidito 50 Grammi
  • Pistacchi sgusciati 30 Grammi
  • Dragoncello 2 Cucchiaini
  • Aceto di vino rosso 15 cl
  • Scalogno 3 pezzo
  • Burro 150 Grammi
  • Concentrato di pomodoro ½ cucchiaino
  • Sale q.b
  • Pepe macinato q.b
  • Pepe nero macinato q.b
  • Pepe tritato grossolanamente q.b
  • Acqua q.b

Presentazione

Ricetta di:

Chef Paul Bocuse

preparazione

Step

01

Pulire e squamare il branzino e successivamente inciderlo sotto le branchie fino alla lisca centrale. Tagliare la pelle lungo il dorso. Introdurre la lama del coltello sotto la pelle, staccarla dalla carne e tirarla verso la coda. Fare la stessa operazione dall’altra parte. Togliere poi la lisca centrale, salare e pepare entrambi i lati del pesce. Bagnare con un cucchiaio di olio EVO e riporre in frigorifero.

Step

02

Iniziare la preparazione della mousse tagliando il lucioperca a pezzetti, mettere in un mixer a crudo insieme alle capesante e a 2 cucchiaini di sale fino, dare 10 macinate di pepe, aggiungere un uovo intero più un tuorlo e frullare. (Se avanza della mousse immergerla qualche minuto in acqua prossima al bollore e servire a parte). Aggiungere la panna doppia e frullare di nuovo. Con una spatola pulire le pareti della ciotola e aggiungere il burro. Azionare di nuovo il frullatore e versare il composto in una scodella. Tritare i pistacchi e un cucchiaino dragoncello e aggiungerli. Lasciar rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Step

03

Per la salsa choron scaldare l’aceto in una casseruola. Pelare gli scalogni, inciderli verticalmente e orizzontalmente e poi tagliare a dadini. Versare nell’aceto, fare ridurre a fuoco vivo, fino a completa evaporazione e tenere da parte. Tritare i pistacchi con un coltello (non con un robot altrimenti si rischia di ridurli in polvere!) e versare il purè di scalogni in un piccolo recipiente non appena il liquido sarà evaporato. Sciogliere il burro e tritare il dragoncello. Versare 3 tuorli d’uovo in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua. Amalgamare e riscaldare a fuoco dolce, mescolando energicamente e addensando la salsa come fosse uno zabaione. Togliere quindi dal fuoco. Continuando a mescolare, aggiungere delicatamente il burro, quindi il purè di scalogni, 1 cucchiaino di dragoncello e infine il concentrato di pomodoro. Insaporire con un po’ di sale fino e il pepe macinato grossolanamente. Durante la cottura delle uova a fuoco dolce, continuare a mescolare per evitare una coagulazione troppo rapida. Con la frusta fare un movimento a forma di 8 fino a vedere chiaramente il fondo della casseruola, segno che la salsa è abbastanza densa.

Step

04

4. Stendere un rotolo di pasta sfoglia con la sua carta. Tagliare 2 strisce larghe 3 cm e incollarle sulle due altre estremità per formare un rettangolo. Appoggiare il branzino sulla pasta. Riscaldare il forno al 200°C. Nel frattempo riempire di mousse un sac-à-poche, senza beccuccio. Metterne un po’ nelle branchie del pesce e ripetere la stessa operazione all'interno del pesce. Stemperare un tuorlo d’uovo con un cucchiaino d’acqua e un pizzico di sale e spennellarlo sulla pasta, tutto intorno al pesce. (Se non avete la sac-à-poche, potete utilizzare un cucchiaino per farcire il pesce con la mousse).

Step

05

Stendere l’altro foglio di pasta. Tagliare una striscia di circa 6 cm e conservarla per la decorazione. Adagiare la pasta sul pesce e premere tutto intorno per saldare i 2 fogli di pasta. Tagliare l’eccedente a circa 2 cm dal branzino, formando con la pasta le pinne laterali e la coda. Pennellare il pesce con il tuorlo d’uovo.

Step

06

Dare una sembianza realistica alle pinne e alla coda, poi tagliare la pasta con dei coppapasta di 1 cm per le squame. Disegnare l’occhio e la bocca. Tagliare una striscia di pasta larga 0,8x15 cm e metterla alla base della testa. Tagliare la pinna dorsale e metterla sul dorso del pesce. Fare una pallina di pasta e metterla al posto dell’occhio. Passare un’altra spennellatura con il tuorlo. Tagliare la carta forno a 1 cm dalla pasta e poi far scivolare il branzino sulla leccarda del forno e infornare per 25 minuti. Servire con la salsa choron (riscaldarla a bagnomaria quando l’acqua è prossima al bollore).

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.