Quadrucci in cocotte di trippa con crostacei al profumo di aglio e alloro

INGREDIENTI4 PORZIONI

  • Farina 00 400 g
  • Uova 4 pz
  • Scampi 4 pz
  • Mazzancolle 4 pz
  • Gamberi rossi 4 pz
  • Limone 1 pz
  • Aglio 2 spicchi
  • Carota 1 pz
  • Sedano 1 costa
  • Cipolle 2 pz
  • Trippa sbianchita al vapore 500 g
  • Concentrato di pomodoro q.b
  • Brodo Vegetale q.b
  • Erbe aromatiche miste q.b
  • Alloro 1 foglia
  • Olio Evo q.b
  • Fiore di sale q.b
  • Pepe bianco in grani q.b
  • Pepe nero in grani q.b

Preparazione

  • Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia. Sgusciare al centro le uova e sbattere con una forchetta per amalgamarle. Lavorare il composto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Lasciare riposare la pasta coperta per circa 30 minuti.
  • Pulire i crostacei, conservando le teste e raccogliendo la polpa in una boule. Aggiungere un goccio d'olio, una grattugiata di scorza limone, uno spicchio d'aglio, in camicia e schiacciato, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Mescolare delicatamente e lasciarli marinare per 10-15 minuti. Pulire e tagliare a pezzi la carota, il sedano e una cipolla. Metterli in una casseruola con le teste dei crostacei, 2 fettine di limone, una macinata di pepe bianco e l'acqua fredda necessaria a coprire abbondantemente gli ingredienti. Aggiungere erbe aromatiche a piacere, quindi portare a ebollizione e lasciare sobbollire.
  • Tagliare la trippa a pezzi non troppo piccoli. Soffriggere in una casseruola con poco olio l’altro spicchio d'aglio, in camicia e schiacciato, e la cipolla rimasta tritata. Aggiungere la trippa e l'alloro, rosolare brevemente, poi unire poco concentrato di pomodoro, fiore di sale e pepe nero. Coprire la trippa con il fumetto di pesce e cuocere per circa 30 minuti.
  • Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia piuttosto spessa. Tagliare la sfoglia a strisce, quindi tagliare queste ultime per ottenere i quadrucci. Scolare i crostacei dalla marinata e cuocerli brevemente insieme in una padella con un filo d'olio caldo, iniziando dalle mazzancolle, più coriacee, poi aggiungendo i gamberi e terminando con gli scampi, che richiedono una cottura più breve. Insaporire i crostacei mentre cuociono con qualche foglia di basilico. Cuocere i quadrucci direttamente nella trippa per pochi istanti.
  • Distribuire i quadrucci con la trippa in 4 cocotte, adagiare sopra i crostacei, guarnire con una foglia di basilico e completare con una macinata di pepe nero.

DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Vedi le altre ricette

Vuoi vedere altro?