In evidenza:
Ricetta di:
Margherita
Arancine di riso al ragù di salsiccia e carciofi con salsa di ragusano
Antipasto
Arancine di riso al ragù di salsiccia e carciofi con salsa di ragusano
Ricetta di:
Margherita
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Carciofi 2-3 pezzo
- Scalogni 2 pezzo
- Salsiccia al finocchietto 250 Grammi
- Vino bianco q.b
- Formaggio ragusano 400 Grammi
- Panna da cucina Parmalat 250 Grammi
- Farina di riso 150 Grammi
- Risotto allo zafferano 500 Grammi
- Pangrattato per celiaci 150 Grammi
- Olio Evo q.b
- Olio di semi di arachidi q.b
Presentazione
Ricetta di:
Margherita
preparazione
Step
Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne fino ad arrivare al cuore. Eliminare l'eventuale fieno interno e tagliarli a tocchetti. Appassire uno scalogno tritato in una padella con un filo d’olio. Aggiungere i carciofi e farli rosolare. Soffriggere il restante scalogno in un’altra padella con un filo d’olio e farvi rosolare la salsiccia sgranata, quindi sfumare con poco vino. Trasferire i carciofi nella padella con la salsiccia, amalgamare il tutto e proseguire la cottura a fuoco lento per 10-12 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e unire circa metà del formaggio a cubetti, mescolando bene.
Step
Scaldare la panna in un pentolino a fuoco lento, riducendola lentamente senza che raggiunga l'ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporare il ragusano rimasto a pezzetti, lavorando con la frusta fino a ottenere una crema densa e liscia.
Step
Versare in una ciotola la farina di riso e unire, poco alla volta, dell'acqua, lavorando con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo non troppo liquido. Formare con il risotto delle palline del diametro di circa 7 cm. Allargare le palline sul palmo della mano e riempirle con un cucchiaio abbondante di ragù di carciofi e salsiccia. Chiudere le palline racchiudendo il ripieno all'interno.
Step
Passare le arancine prima nella lega di farina di riso, poi rotolarle nel pangrattato e farlo aderire bene. Friggere le arancine in abbondante olio di semi molto caldo. Scolarle quando saranno ben dorate e farle sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Step
Versare poca salsa al ragusano sui piatti e adagiarvi sopra le arancine ancora calde.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.