In evidenza:

casting

Cialledda di Margherita

Antipasto

Cialledda di Margherita

Facile

40M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Pane di Matera raffermo 300-400 g q.b
  • Pomodori ciliegini 200 g q.b
  • Cipolla rossa 1 q.b
  • Cetriolo 1 q.b
  • Olive nere denocciolate 6-8 q.b
  • Polvere di capperi q.b
  • Basilico qualche foglia q.b
  • Menta qualche foglia q.b
  • Olio Evo q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

preparazione

Step

01

Tagliare il pane a pezzi grossi e tostarlo in forno, lasciandolo colorire senza che si scurisca troppo. Nel frattempo, lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà. Disporli in una teglia, condirli con olio e sale, quindi infornarli a 160 °C per 15-20 minuti, fino a quando saranno appassiti.

Step

02

Sbucciare la cipolla e affettarla grossolanamente. Pulire il cetriolo, sbucciarlo e tagliarlo a pezzi grossi. Tagliare le olive a rondelle.

Step

03

Sfornare i pomodorini e lasciarli raffreddare, quindi trasferirli in una ciotola. Unire il pane, la cipolla, il cetriolo e le olive. Condire con abbondante olio, insaporire con poco sale, unire le foglie di basilico tagliuzzate e mescolare bene.

Step

04

Distribuire la cialledda nei piatti e completare con poca polvere di capperi e qualche fogliolina di menta intera.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ