In evidenza:

casting

Crema di mais con cuore di burrata, gamberi al pop corn e chips di bacon

Secondo

Crema di mais con cuore di burrata, gamberi al pop corn e chips di bacon

Media

45M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Pannocchie 4 pezzo
  • Porri 2 pezzo
  • Burro 50 Grammi
  • Latte q.b
  • Mais per pop corn 50 Grammi
  • Lime 1 pezzo
  • Gamberoni 8 pezzo
  • Bacon 4 fette
  • Burrata 250 Grammi
  • Tabasco q.b
  • Worcestershire sauce q.b
  • Formaggio spalmabile 6-8 Cucchiai
  • Olive nere 12 pezzo
  • Pepe rosa q.b
  • Olio Evo q.b
  • Sale q.b

preparazione

Step

01

Sgranare le pannocchie. Pulire i porri e affettarli sottilmente. Farli soffriggere in una padella per qualche minuto con olio e il burro. Unire i chicchi delle pannocchie, lasciarli rosolare brevemente, quindi aggiungere il latte necessario a coprirli a filo. Cuocere su fuoco medio-basso per 20-30 minuti, fino a quando i chicchi saranno teneri.

Step

02

Nel frattempo, scaldare un filo d'olio in un'altra padella. Versare il mais per pop corn quando l'olio è ben caldo, coprire e lasciare "scoppiare" tutti i pop corn. Frullare i pop corn nel mixer insieme a qualche pezzo di scorza di lime, qualche bacca di pepe rosa e sale. Pulire i gamberoni lasciando la testa, poi impanarli nella miscela di pop corn. Rosolare i crostacei in una padella con un filo d'olio per circa 1 minuto su ogni lato. Tenere da parte in caldo.

Step

03

Avvolgere ogni fetta di bacon intorno a uno stampo per cannoli. Infornare a 200 °C fino a quando il bacon sarà abbrustolito. Togliere dal forno, lasciare intiepidire e sfilare delicatamente il bacon.

Step

04

Aprire la burrata e condirla con qualche bacca di pepe rosa pestata e poco succo di lime.

Step

05

Frullare nel mixer i chicchi di mais giunti a cottura insieme a qualche pezzetto di scorza di lime e qualche goccia di tabasco e di Worcestershire sauce. Passare il composto ottenuto allo chinois, quindi aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare bene per ottenere una crema omogenea.

Step

06

Distribuire la crema di mais nelle fondine e adagiare nel centro la burrata. Appoggiare sopra i gamberoni e il cannolo di bacon, completare con le olive e guarnire a piacere con 2 fili di erba cipollina.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ