In evidenza:
Eros nel piatto
Ricetta di:
Margherita
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Aringhe 4 pezzo
- Cipolle 2 pezzo
- Peperoni 2 pezzo
- Cavolo verza 4 foglie
- Aglio nero 1 spicchio
- Sardella piccante 2 Cucchiaini
- Zucchero di canna q.b
- Olio Evo q.b
- Aceto balsamico q.b
- Pepe nero q.b
Presentazione
Ricetta di:
Margherita
preparazione
Step
Pulire le aringhe privandole delle interiora e delle branchie, poi sfilettarle ricavando 8 filetti. Togliere con cura tutte le spine aiutandosi con una pinzetta. Eliminare la pelle da 4 filetti che serviranno per l'involtino. Utilizzare le lische per creare un fumetto, mettendole in una padella con una cipolla tagliata grossolanamente e olio. Lasciare rosolare per qualche minuto, poi aggiungere acqua fredda e lasciare ridurre di un terzo. Filtrare il liquido ottenuto con un colino a maglie fitte e tenere da parte.
Step
Lavare i peperoni, asciugarli e avvolgerli nell'alluminio. Infornare a 230°C per circa 30 minuti, fino a quando saranno cotti. Nel frattempo, sbucciare la cipolla rimasta e tagliarla a metà. Metterla in una teglia e condirla con olio, sale, pepe, aceto balsamico e zucchero. Infornare a 230 °C fino a quando sarà caramellata.
Step
Sbianchire le foglie di verza in acqua bollente salata. Scolarle e trasferirle subito in acqua e ghiaccio per pochissimi secondi, poi lasciarle asciugare. Amalgamare bene in una ciotola l'aglio, sbucciato e tritato, i filetti di aringa privati della pelle spezzettati e la sardella. Distendere le foglie di verza su 4 fogli di pellicola trasparente per cucinare e distriburvi sopra il composto di aringa. Creare 4 involtini aiutandosi con la pellicola trasparente e chiuderli bene. Immergerli con la pellicola in acqua bollente per 1 minuto, poi trasferirli in acqua e ghiaccio in modo da fissare la forma. Eliminare la pellicola trasparente, mettere gli involtini in una teglia e condirli con un filo d'olio. Infornare a 230 °C con la funzione grill per 5 minuti.
Step
Sfornare e spellare i peperoni, poi tagliarli a pezzi. Metterli in una padella con un filo d'olio, lasciarli rosolare brevemente, poi aggiungere il fumetto di pesce e lasciarlo ridurre. Frullare con il frullatore a immersione, unendo poco olio, quindi passare la salsa in un colino a maglie fitte.
Step
Scottare per pochi minuti i filetti di aringa rimasti in una padella molto calda con un filo d'olio, adagiandoli dalla parte della pelle. Sfogliare le cipolle cotte e condirle con poco olio.
Step
Distribuire la crema di peperoni nelle fondine e posizionare al centro un involtino di verza. Adagiarvi sopra un filetto di aringa e intorno le cipolle caramellate. Completare con un filo d'olio e pepe.
Consigli dello chef
Per questo piatto sconsiglio di utilizzare il sale perché la sapidità della preparazione viene fornita dall'aringa.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.