In evidenza:
Gnocchi di pane con ragù materano di Valerio
Ricetta di:
Valerio
Media
3H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Polpa di manzo 250 g q.b
- Spalla di agnello 250 g q.b
- Lonza di maiale 250 g q.b
- Cipolla 1 grossa q.b
- Aglio 1 spicchio q.b
- Peperoncino piccante 1 q.b
- Vino rosso 1 bicchiere q.b
- Polpa di pomodoro 600 g q.b
- Pane di Matera raffermo 250 g q.b
- Cacioricotta lucana 200 g q.b
- Ricotta vaccina 200 g q.b
- Uova 2 q.b
- Farina 00 60 g q.b
- Basilico 6-8 foglie q.b
- Salvia 1-2 rametti q.b
- Timo 1 rametto q.b
- Noce moscata q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Valerio
preparazione
Step
Eliminare dalla carne le parti grasse più dure, quindi tagliarla a pezzi piccoli, senza però tritarla. Sbucciare le cipolle, affettarle grossolanamente, poi farle soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio di olio, l'aglio, sbucciato e schiacciato, e il peperoncino a pezzetti. Aggiungere la carne, alzare la fiamma e lasciarla rosolare per qualche minuto, mescolando. Sfumare con il vino, versare la polpa di pomodoro e unire le foglie di basilico. Abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto, lasciando cuocere il ragù per almeno 1-2 ore (ma anche per 3 ore abbondanti). Aggiungere poca acqua calda se il sugo si asciugasse troppo. Alla fine, regolare di sale.
Step
Nel frattempo, eliminare la crosta del pane, quindi lasciarlo ammorbidire in acqua per 20-30 minuti. Strizzarlo e sminuzzarlo bene con le mani, quindi mescolarlo in una ciotola con metà della cacioricotta grattugiata, la ricotta, le uova, la farina, qualche foglia di salvia e di timo tritate e una grattugiata di noce moscata. Se necessario, frullare brevemente il composto con il frullatore a immersione. Lasciare riposare l'impasto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Step
Prelevare una piccola porzione di impasto di pane, formare dei filoncini e tagliarli a gnocchetti. Procedere nello stesso modo per preparare gli altri gnocchi.
Step
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata per 1-2 minuti. Scolarli e condirli subito con il ragù di carne. Trasferire la preparazione in una pirofila e cospargere con la restante cacioricotta grattugiata. Passare la preparazione per pochi minuti in forno a 180 °C prima di servire.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.