Il mio primo profiterole
Ricetta di:
Margherita
Molto difficile
2H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Farina 130 gr
- Latte 800g pezzo
- Burro 105 Grammi
- Acqua 100 Grammi
- Uova 200 Grammi
- Tuorli d'uovo 200 Grammi
- Amido di riso 50g pezzo
- Cioccolato fondente 150 Grammi
- Zucchero a velo 100 Grammi
- Scorza di limone 1 pezzo
- Vaniglia 1 baccello
- Cocco rapé 2 Cucchiai
- Lamponi 12 pezzo
- Panna 750 Grammi
- Sale 3 Grammi
Presentazione
Ricetta di:
Margherita
preparazione
Step
Fare i bigné: mettere a sciogliere acqua e burro. Setacciare la farina, incorporare la farina setacciata all'acqua e burro sciolto, aggiungere il sale e continuare a girare per qualche minuto. Traferire il composto in una planetaria e mescolare il composto con il gancio a foglia per farlo raffreddare. Incorporare quando il composto è freddo un uovo alla volta e continuare a mescolare. Traferire il composto ottenuto il una sac à poche. Formare i bigné su una placca in silicone su una teglia e infornarli a 200°per 15 minuti fino a quando non saranno belli dorati.
Step
Preparare la crema Chantilly: setacciare 2 volte 25 g di amido di riso e mettere da parte. Riscaldare 350 g di latte con la scorza del limone e un baccello di vaniglia e portare quasi a bollore. In una boule mescolare con una frusta 100 g di tuorli d'uovo con 50 grammi di zucchero a velo e la farina setacciata precedentemnete. Unire al composto il latte quasi in ebollizione e traferire il composto su una pentola e continuare a mescolare fino a quando non si forma una crema densa e la temperatura non arriva a 82°C. Lasciare raffreddare il composto e traferire in una sac à poche.
Step
Per la mousse al cioccolato: setacciare 2 volte 20 g di amido di riso e mettere da parte. Riscaldare 350 g di latte e portare quasi a bollore. In una boule mescolare con la frusta 100 g di tuorli d'uovo con 50 grammi di zucchero a velo e la farina setacciata precedentemente. Unire al composto il latte quasi in ebollizione e trasferire il composto su una pentola e continuare a mescoalare fino a quando non si forma una crema densa. Aggiungere 150 g di cioccolato fondente e continuare a mescolare. Lasciare raffreddare il composto.
Step
Montare la panna nella planetaria avendo l'accortezza di mettere precedentemente la boule in abbattitore. Unire 1/3 della panna montata alla crama pasticcera, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Unire la restante panna montata alla crema al cioccolato. Tostare in forno il cocco per pochissimi minuti fino a quando non diventa ambrato.
Step
Forare i bigné e riempirli con la crema Chantilly. Immergere delicatamente il bigné farcito nella mousse al cioccolato. Formare una piramide con i bigné su una base di 24 cm. Terminare con una spolverizzata di cocco tostato, lamponi, ciuffi di panna e qualche scaglia di ciccolato.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.