In evidenza:
Mezze maniche ripiene
Ricetta di:
Cristina
Facile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Melanzana 1 grossa
- Pomodorini 4 pezzo
- Zucchina 1 pezzo
- Aglio 2 Spicchi
- Parmigiano reggiano 20 Grammi
- Pasta formato mezze maniche rigate 80 Grammi
- Uovo 1 pezzo
- Pangrattato q.b
- Mozzarella di bufala 150 Grammi
- Menta 1 Rametto
- Origano secco q.b
- Basilico 3-4 foglie
- Olio Evo q.b
- Olio di semi q.b
- Aceto di vino bianco q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Cristina
preparazione
Step
Lavare e asciugare la melanzana, spuntarla e tagliarla a metà per il lungo. Adagiarla in una pirofila foderata di carta da forno, bucherellare la polpa con una forchetta e infornare a 200 °C per 30-35 minuti. Pulire e tagliare a metà i pomodorini, metterli in una teglia foderata di carta da forno e cospargerli con poco olio, sale e origano. Infornare anche i pomodorini per 15-20 minuti.
Step
Nel frattempo, lavare la zucchina, spuntarla e affettarla piuttosto sottile. Scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e friggervi per pochi istanti le zucchine, senza che prendano troppo colore. Scolarle su carta assorbente da cucina. Riunire in una ciotolina l’aglio, sbucciato e a fettine sottili, le foglioline di menta spezzettate, un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di aceto. Aggiungere le zucchine, mescolare bene e lasciare riposare in luogo fresco.
Step
Togliere la melanzana e i pomodorini dal forno. Prelevare la polpa della melanzana e metterla nel mixer insieme all’aglio rimasto sbucciato, il grana grattugiato, le foglie di basilico e poco olio extravergine di oliva. Frullare fino a ottenere una crema liscia. Regolare di sale e pepe.
Step
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla leggermente al dente. Lasciarla asciugare e raffreddare, poi passarla nell’uovo, sbattuto e leggermente salato, quindi nel pangrattato, facendolo aderire uniformemente. Friggere le mezze maniche in abbondante olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorate e scolarle su carta assorbente da cucina.
Step
Tagliare la mozzarella a filetti e lasciarli sgocciolare dall’acqua in eccesso. Tagliare a filetti anche metà dei pomodorini. Farcire le mezze maniche fritte con poca crema di melanzana e inserire all’interno, spingendo con le dita, un filetto di pomodoro al forno e 1-2 filetti di mozzarella.
Step
Mettere le mezze maniche ripiene in verticale nei piatti e posizionare sopra ciascuna un altro pezzetto di mozzarella. Completare adagiando di lato un paio di spicchi di pomodorini e lo scapece di zucchina.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.