In evidenza:
Mont Blanc di ceci e pollo
Ricetta di:
Cristina
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Bucce di cipolle 500 Grammi
- Parte bianca del limone 500 Grammi
- Colla di pesce 10 Grammi
- Acqua di cottura del mais 100 Millilitri
- Acqua di conservazione della giardiniera 100 Millilitri
- Acqua di cottura dei ceci 500 Millilitri
- Bucce di gorgonzola 100 Grammi
- Pelle di 1 pollo q.b
- Gambi di prezzemolo 2-3 pezzo
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Cristina
preparazione
Step
Bucce di cipolle, 500 g
Step
Parte bianca del limone, 500 g
Step
Colla di pesce, 10 g
Step
Acqua di cottura del mais, 100 ml
Step
Acqua di conservazione della giardiniera, 100 ml
Step
Acqua di cottura dei ceci, 500 ml
Step
Bucce di gorgonzola, 100 g
Step
Pelle di 1 pollo
Step
Gambi di prezzemolo, 2-3
Step
Olio evo
Step
Sale
Step
Mettere le bucce delle cipolle a bruciare in forno alla massima potenza per 50 minuti, fino a quando saranno carbonizzate. Nel frattempo, mettere la parte bianca del limone in una casseruola con abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. Scolare e ripetere l'operazione per altre 5 volte, partendo ogni volta da acqua fredda. Frullare con il frullatore a immersione, unendo a filo l'olio necessario a ottenere un purè liscio e cremoso. Regolare di sale.
Step
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare separatamente l'acqua di mais e l'aceto di giardiniera. Appena avranno sfiorato l'ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere metà gelatina in un composto e metà nell'altro e mescolare bene. Trasferire entrambi i composti nell'abbattitore e lasciare che si solidifichino.
Step
Montare nella planetaria l'acqua di cottura dei ceci per 15 minuti. Mettere le bucce del formaggio in un piccolo tegame con pochissima acqua e farle sciogliere su fuoco molto basso. Stendere un velo del composto ottenuto in una padella antiaderente e cuocere fino a ottenere una cialda sottile e croccante. Ripetere l'operazione fino a esaurire il composto, quindi tagliare le cialde a quadratini.
Step
Mettere la pelle del pollo in una padella antiaderente e cuocerla fino a quando sarà croccante, schiacciandola con il batticarne per evitare che si arricci. Tagliare la pelle croccante a quadrati delle stesse dimensioni di quelli di gorgonzola. Tritare i gambi di prezzemolo. Tagliare entrambe le gelatine a cubetti piccoli.
Step
Ridurre in polvere nel mixer le bucce delle cipolle carbonizzate e tenerne da parte 1-2 cucchiaini. Sbattere il resto della polvere con abbondante olio, quindi setacciare più volte fino a ottenere una salsa dall'aspetto simile al nero di seppia.
Step
Versare qualche cucchiaio di "finto nero di seppia" nei piatti, adagiare al centro i cubetti di gelatina e sopra il purè di limone. Coprire con l'acqua di cottura dei ceci montata a neve e cospargere con la pelle del pollo e le chips di gorgonzola. Completare con i gambi di prezzemolo e la polvere di cipolla tenuta da parte.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.