Ingredienti
4 porzione
Principale
- Fichi 4 pezzo
- Zucchero di canna 4 Cucchiai
- Salicornia (asparagi di mare) 150 Grammi
- Agretti (barba di frate) 250 Grammi
- Piselli 2-3 baccelli
- Sedano rapa 2 pezzo
- Scalogni 2 pezzo
- Parmigiano reggiano 200 Grammi
- Noci di Macadamia 20-25 pezzo
- Ostriche 16 pezzo
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
preparazione
Step
Prelevare la polpa dei fichi e metterla in una padella con lo zucchero. Cuocere a fiamma dolce fino a ottenere una sorta di marmellata densa.
Step
Lavare e pulire la salicornia, sbollentarla e passarla in padella per qualche minuto con un filo d'olio. Pulire bene anche gli agretti, sbollentarli e farli raffreddare in acqua e ghiaccio. Sgranare i piselli, sbollentarli e mettere anch'essi in acqua e ghiaccio.
Step
Pulire il sedano rapa, tagliare 8 fettine sottili e ridurre il resto a dadini. Soffriggere in un tegame lo scalogno tritato con un filo d'olio, aggiungere il sedano rapa a dadini e “tostarlo”. Cuocerlo a risotto, aggiungendo poca acqua calda alla volta e mescolando spesso. Giunto a cottura, regolare di sale e pepe.
Step
Nel frattempo, grattugiare il grana e mescolarlo con le noci di Macadamia tritate. Con il composto formare 4 cerchi sulla placca da forno e infornare a 190 °C per circa 15 minuti, fino a ottenere delle cialde croccanti. Infornare anche le fettine di sedano rapa fino a quando saranno dorate.
Step
Lavare bene le ostriche, aprirle con cautela, eliminando la valva piatta, e sciacquarle. Adagiare 4 valve con il mollusco in altrettante ciotole riempite di ghiaccio, condirle con un cucchiaino di marmellata di fichi e disporle su un lato di un piatto grande. Sul lato opposto mettere un poco di risotto di sedano rapa, coprirlo con gli agretti conditi con un filo d'olio, sale e pepe, e distribuire sopra alcuni piselli. Posizionare sui due lati una cucchiaiata di marmellata di fichi e adagiarvi sopra le chips di sedano rapa al forno. Completare i piatti con la salicornia e le cialde di parmigiano.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




