In evidenza:
Panzerotti quattro gusti
Ricetta di:
Margherita
Media
30M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Zucchina 1 pezzo
- Peperone giallo 1 pezzo
- Melanzana viola 1 pezzo
- Mozzarella 150 Grammi
- Bacon 4 fette
- Ananas 2 fette
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Scarola 2 foglie
- Uvetta 1-2 Cucchiai
- Pinoli 1-2 Cucchiai
- Provola 40 Grammi
- Pomodori datterini 6-8 pezzo
- Mozzarella di bufala 40 Grammi
- Pasta per pizza 400 Grammi
- Basilico 3-4 foglie
- Olio Evo q.b
- Olio di semi q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Margherita
preparazione
Step
Pulire la zucchina, la melanzana e il peperone, poi tagliarli a pezzetti. Rosolare separatamente le verdure in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva fino a quando saranno cotte, ma non sfatte. Regolare di sale. Tagliare a dadini metà della mozzarella e mescolarla insieme alle verdure quando saranno fredde.
Step
Adagiare le fette di bacon su una teglia foderata di carta da forno, coprire con un altro foglio di carta da forno e appoggiare sopra un'altra teglia leggermente più piccola. Passare in forno a 180 °C fino a quando il bacon sarà croccante. Togliere la buccia dall'ananas e tagliarlo a dadini, quindi farlo rosolare in una padella con un pizzico di sale e lo zucchero fino a quando sarà dorato. Tagliare la restante mozzarella a dadini e mescolarla con l'ananas quando non sarà più caldo.
Step
Pulire la scarola, tagliarla a julienne e farla rosolare in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungere l'uvetta, ammollata in acqua e strizzata, e i pinoli tostati in forno. Togliere dal fuoco, unire la la provola a dadini e mescolare bene.
Step
Tagliare i pomodorini a metà e passarli in una padella per alcuni minuti con poco olio. Regolare di sale e insaporire con qualche foglia di basilico spezzettata. Tagliare la mozzarella di bufala a cubetti e mescolarla ai pomodori quando si saranno raffreddati.
Step
Suddividere l'impasto in 4 parti e stenderle il più sottile possibile, ricavandone dei cerchi. Versare sopra ciascun cerchio uno dei ripieni preparati (verdure, bacon e ananas, scarola, pinoli e uvetta, pomodori e mozzarella di bufala) e ripiegare l'impasto a mezzaluna. Sigillare bene i bordi affinché il ripieno non fuoriesca. Friggere i panzerotti in abbondante olio di semi a 180 °C fino a quando saranno dorati. Scolarli e metterli su carta paglia a sgocciolare l'olio in eccesso.
Step
Servire i panzerotti ancora ben caldi, completando con un pizzico di sale e, a piacere, qualche fogliolina di basilico.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.