In evidenza:
Ricetta di:
Daniele
Pollo ripassato su crema di melanzana, pistacchi e cannella con cialda di Fiore sardo stagionato
Secondo
Pollo ripassato su crema di melanzana, pistacchi e cannella con cialda di Fiore sardo stagionato
Ricetta di:
Daniele
Facile
40M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Melanzana viola 1 pezzo
- Pistacchi salati 150 Grammi
- Cosciotti e anche di pollo lessate 8 pezzo
- Formaggio Fiore sardo stagionato 120 Grammi
- Semola di grano duro q.b
- Cannella in polvere q.b
- Menta 1 Rametto
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Daniele
preparazione
Step
Tagliare 4 fette di circa 1 cm dalla melanzana e ridurle a dadolini. Tostare i dadini di melanzana in una padella per qualche minuto, poi aggiungere un filo d’olio. Versare poca acqua, salare e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Aggiungere i pistacchi tritati, tenendone da parte 2-3 cucchiai, e proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando la melanzana sarà pronta. Trasferire la preparazione nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare unendo poco olio per ottenere una crema liscia. Insaporire con poca cannella.
Step
Tagliare il pollo lessato a listarelle, eliminando le ossa e le cartilagini, e passarlo nella semola. Friggere il pollo in una padella con abbondante olio molto caldo. Sgocciolare e lasciare assorbire l’olio in eccesso in un piatto con carta assorbente da cucina.
Step
Grattugiare il formaggio. Scaldare bene una piccola padella, poi distribuirvi sopra una cucchiaiata di formaggio formando un cerchio. Lasciare che fonda, quindi prelevare delicatamente la cialda con una spatola e metterla su un piatto a solidificare. Ripetere la stessa operazione per ottenere 8 cialde in tutto. Con metà di queste, prima che si induriscano completamente, avvolgerle attorno a uno stampo per cannoli in modo che si curvino.
Step
Distribuire la crema di melanzane nelle fondine e adagiarvi sopra il pollo fritto a pezzettini. Aggiungere una spolverata di pistacchi tritati. Completare con le cialde di formaggio e una spolverata di cannella, guarnendo con alcune foglioline di menta.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.