In evidenza:
Quaglia scomposta ripiena d'amore
Ricetta di:
Gloria
Difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Patate 4 pezzo
- Quaglie 4 pezzo
- Vino passito 1 Bicchiere
- Cipolla bianca 1 pezzo
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Prugne secche 8 pezzo
- Datteri 8 pezzo
- Lardo a fette sottili 200 Grammi
- Pistacchi 120 Grammi
- Sale di vaniglia q.b
- Fiori eduli q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Gloria
preparazione
Step
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua bollente. Nel frattempo, disossare le quaglie, conservando le carcasse, ottenendo da ciascuna 2 petti e 2 cosce. Scaldare un filo d'olio in una piccola teglia, unire le carcasse di 2 quaglie e farle rosolare per alcuni minuti. Sfumare con il passito, quindi infornare a 180 °C per circa 15 minuti fino a ottenere una salsa densa (se necessario, bagnare con poca acqua).
Step
Sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente e farla soffriggere in una padella con poco olio. Unire il prezzemolo tritato e sfumare con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle patate. Frullare con il frullatore a immersione aggiungendo a filo altro olio, quindi passare il composto al setaccio.
Step
Scolare le patate, conservando l'acqua di cottura, sbucciarle e schiacciarle in una ciotola insieme alle prugne e ai datteri. Unire poca salsa di quaglia filtrata in modo da ottenere un purè omogeneo.
Step
Incidere i petti e disossare le cosce delle quaglie. Raccogliere il purè di patate nella sac à poche e utilizzarlo per farcire petti e cosce. Lardellare entrambi avvolgendoli con le fettine di lardo e sigillarli con la pellicola per cucinare. Immergere petti e cosce in acqua bollente per 8 minuti. Scolarli, eliminare la pellicola e farli rosolare brevemente in una padella che possa andare in forno. Completare la cottura in forno a 200 °C per circa 5 minuti.
Step
Frullare i pistacchi sbucciati insieme all'acqua di cottura delle patate necessaria a ottenere una crema piuttosto liquida. Filtrare il composto ottenuto, salare e passarlo al setaccio.
Step
Distribuire nei piatti l'emulsione al prezzemolo e sopra la crema di pistacchi. Adagiare su questa le quaglie scomposte, insaporire con il sale di vaniglia e completare con gocce del fondo di cottura delle quaglie tutto intorno, guarnendo con i fiori eduli.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.