Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Cristina

Ravioli con calamari e tartufi di mare

Primo

Ravioli con calamari e tartufi di mare

Ricetta di:

Cristina

Media

1H 0M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Tartufi di mare 1 Chilogrammi
  • Farina 00 400 Grammi
  • Uova 4 pezzo
  • Pomodorini 12-15 pezzo
  • Fave 1 Chilogrammi
  • Aglio 1 spicchio
  • Ricotta 150 Grammi
  • Timo qualche Rametto
  • Olio Evo q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Presentazione

Ricetta di:

Cristina

preparazione

Step

01

Mettere i tartufi di mare a spurgare in abbondante acqua fredda salata. Setacciare la farina sul piano di lavoro, formare la fontana e sgusciare al centro le uova. Unire una presa di sale, quindi mescolare le uova con una forchetta e iniziare a incorporare la farina. Impastare prima con le dita, poi con le mani, fino a ottenere un impasto sodo e consistente. Formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Step

02

Nel frattempo, pulire i pomodorini, tagliarli a metà e disporli in una teglia foderata di carta da forno. Condirli un filo d'olio, poco sale e del timo spezzettato. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti.

Step

03

Sgranare le fave, poi sbollentarle, scolarle in acqua e ghiaccio, quindi sbucciarle. Sgocciolare i tartufi di mare e pulirli con cura dall'eventuale sabbia residua. Scaldare poco olio in una padella con l'aglio sbucciato. Aggiungere i tartufi di mare, coprire e lasciarli aprire. Togliere dal fuoco e sgusciare i molluschi, conservando l'acqua che si sarà formata nella padella. Tenere da parte una manciata abbondante di fave e alcuni molluschi, quindi saltare per pochi minuti i restanti tartufi di mare insieme alle fave in una padella con un filo d'olio e l'acqua di cottura dei molluschi filtrata. Frullare il tutto nel mixer insieme a poco olio, pepe e qualche cucchiaio di ricotta, in modo da ottenere un composto denso e cremoso.

Step

04

Frullare le fave tenute da parte insieme a poco olio, qualche cucchiaio d'acqua, sale e pepe, in modo da ottenere una sorta di purè fluido. Sfornare i pomodorini prima che secchino eccessivamente. Pulire i calamari, tagliarli a pezzi, lavarli, asciugarli e scottarli in una padella con un filo d'olio fino a quando saranno teneri.

Step

05

Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e tagliarla a dischi con un coppapasta. Distribuire su metà dei dischi una piccola porzione di ripieno di fave e tartufi di mare, quindi sovrapporre l'altra metà dei dischi e premere bene sui bordi per sigillare il ripieno. Cuocere i ravioli per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e ripassarli nella padella con i calamari per pochi istanti.

Step

06

Distribuire un velo di purè di fave sul fondo dei piatti, adagiare sopra i ravioli con i calamari e aggiungere i tartufi di mare tenuti da parte. Completare con i pomodorini e cospargere con scorza di limone grattugiata.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.