In evidenza:
Rombo e scaloppa di foie gras
Ricetta di:
Cristina
Difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Limoni 2 pezzo
- Zucchero 2 Cucchiai
- Agar agar 1 cucchiaino
- Asparagi 500 Grammi
- Aglio 2 Spicchi
- Rombo 1 pezzo
- Foie gras 4 scaloppe
- Vino passito 1 Bicchiere
- Granella di nocciole 1 Cucchiaio
- Vaniglia in stecca 1 pezzo
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Cristina
preparazione
Step
Mettere il succo dei limoni in una piccola casseruola con quanche pezzo di scorza e lo zucchero. Portare a ebollizione e aggiungere l'agar agar. Mescolare bene, togliere dal fuoco, poi frullare con il frullatore a immersione. Trasferire il composto all'interno di una siringa.
Step
Versare abbondante olio in una ciotola e raffreddarlo immergendo il recipiente in una ciotola più grande con acqua e ghiaccio. Far cadere piccole gocce dalla siringa nell'olio freddo in modo da ottenere il finto caviale di limone. Filtrare l'olio per prelevare il caviale di limone.
Step
Pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa dei gambi, sciacquarli e pelarli. Scaldare poco olio in una padella con uno spicchio d'aglio sbucciato. Unire circa metà degli asparagi a pezzetti, bagnare con poca acqua, aggiungere la vaniglia, salare e cuocere fino a quando saranno morbidi. Eliminare la vaniglia, frullare con il frullatore a immersione e passare al setaccio per ottenere una crema liscia. Utilizzando il pelapatate, taglire il resto degli asparagi a fettine sottilissime, tipo tagliatelle, e condirle con olio, sale e pepe.
Step
Pulire il rombo, sfilettarlo e ricavare 4 filetti. Scottare i filetti per pochi minuti in una padella con un filo d'olio e l'altro spicchio d'aglio in camicia. Condirli con sale e pepe e tenerli da parte in caldo.
Step
Scaldare una padella e rosolarvi brevemente le scaloppe di foie gras su entrambi i lati. Sfumare con il passito, ottenendo una salsa, e regolare di sale.
Step
Adagiare i filetti di rombo al centro dei piatti e distribuirvi sopra il finto caviale di limone e la granella di nocciole. Appoggiare su un lato la scaloppa di foie gras con la sua salsa e completare con la crema di asparagi, di fianco, e sopra le tagliatelle di asparagi.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.