In evidenza:

casting

All’ombrina della quaglia

Secondo

All’ombrina della quaglia

Facile

45M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Quaglia 4 pezzo
  • Testa di ombrina 4 pezzo
  • Cipolla di Tropea 4 pezzo
  • Uova 2 pezzo
  • Sedano 2 gambi
  • Carota 2 pezzo
  • Burro 20 Grammi
  • Fiore sardo 60 Grammi
  • Farina 00 10 Grammi
  • Caffé 5 Grammi
  • Olio Evo q.b
  • Olio di semi q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Presentazione

Ricetta di:

Marianna

preparazione

Step

01

Lavare, pulire e disossare la quaglia, preparandola per la farcitura. Preparare un brodo disponendo in una pentola capiente un gambo di sedano e una carota e tagliare il resto a brunoise. Riscaldare un filo di olio evo in una padella e rosolare la brunoise di sedano e carota.

Step

02

Prelevare metà delle verdure soffritte e versarle in una boule. Aggiungere un uovo sbattuto, metà del panko, una presa di sale, una macinata di pepe e amalgamare fino ad ottenere un ripieno. Incidere la quaglia e farcirla, richiuderla e legarla con l’ausilio di uno spago.

Step

03

Rosolare la quaglia su tutti i lati per qualche minuto, sfumare col brodo e lasciar evaporare. Trasferire la quaglia su una teglia foderata con carta forno, irrorare con del brodo e cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti.

Step

04

Pulire la testa dell’ombrina e ricavare la polpa delle guance. Passare i tranci prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel panko rimasto. Riscaldare abbondante olio di semi in una padella e friggere i bocconcini di ombrina. Scolare , asciugare con carta assorbente e salare. Portare a ebollizione l’acqua in una tegame e, nel frattempo, sbucciare la cipolla, ricavando il cuore. Sbianchirlo per 1 minuto, scolarlo e ripassarlo nella padella dove è stata rosolata la quaglia.

Step

05

Sciogliere una noce abbondante di burro in padella, grattugiarvi sopra il fiore sardo e mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungere un cucchiaino scarso di caffé e un cucchiaio di farina e amalgamarli alla crema. Mescolare fino ad addensare, passare al colino e tenere da parte.

Step

06

Sfornare la quaglia, tagliarla in pezzi dividendo le cosce e impiattare disponendo la crema al caffé, la quaglia, i bocconcini di ombrina e la cipolla caramellata.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ