In evidenza:
All’ombrina della quaglia
Ricetta di:
Marianna
Facile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Quaglia 4 pezzo
- Testa di ombrina 4 pezzo
- Cipolla di Tropea 4 pezzo
- Uova 2 pezzo
- Sedano 2 gambi
- Carota 2 pezzo
- Burro 20 Grammi
- Fiore sardo 60 Grammi
- Farina 00 10 Grammi
- Caffé 5 Grammi
- Olio Evo q.b
- Olio di semi q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Marianna
preparazione
Step
Lavare, pulire e disossare la quaglia, preparandola per la farcitura. Preparare un brodo disponendo in una pentola capiente un gambo di sedano e una carota e tagliare il resto a brunoise. Riscaldare un filo di olio evo in una padella e rosolare la brunoise di sedano e carota.
Step
Prelevare metà delle verdure soffritte e versarle in una boule. Aggiungere un uovo sbattuto, metà del panko, una presa di sale, una macinata di pepe e amalgamare fino ad ottenere un ripieno. Incidere la quaglia e farcirla, richiuderla e legarla con l’ausilio di uno spago.
Step
Rosolare la quaglia su tutti i lati per qualche minuto, sfumare col brodo e lasciar evaporare. Trasferire la quaglia su una teglia foderata con carta forno, irrorare con del brodo e cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
Step
Pulire la testa dell’ombrina e ricavare la polpa delle guance. Passare i tranci prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel panko rimasto. Riscaldare abbondante olio di semi in una padella e friggere i bocconcini di ombrina. Scolare , asciugare con carta assorbente e salare. Portare a ebollizione l’acqua in una tegame e, nel frattempo, sbucciare la cipolla, ricavando il cuore. Sbianchirlo per 1 minuto, scolarlo e ripassarlo nella padella dove è stata rosolata la quaglia.
Step
Sciogliere una noce abbondante di burro in padella, grattugiarvi sopra il fiore sardo e mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungere un cucchiaino scarso di caffé e un cucchiaio di farina e amalgamarli alla crema. Mescolare fino ad addensare, passare al colino e tenere da parte.
Step
Sfornare la quaglia, tagliarla in pezzi dividendo le cosce e impiattare disponendo la crema al caffé, la quaglia, i bocconcini di ombrina e la cipolla caramellata.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.