In evidenza:
Canederlo gianduja
Ricetta di:
Chef Andrea Tortora
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Nocciole del Piemonte 90 Grammi
- Crema pasticcera già pronta 250 Grammi
- Panna al 35% mg montata soda 50 Grammi
- Infuso di verbena e fiori di sambuco 1 Litri
- Farina 200 Grammi
- Ricotta di montagna 600 Grammi
- Burro nocciola 100 Grammi
- Farina di grano saraceno tostata 20 Grammi
- Uova intere 3 pezzo
- Zucchero di canna 10 Grammi
- Pane nero raffermo 100 Grammi
- Cannella 0 pezzo
- Zucchero di canna 10 Grammi
- Burro chiarificato 40 Grammi
- Sciroppo di fiori di sambuco 500 Grammi
- Agar agar 4 Grammi
- Zucchero semolato 125 Grammi
- Succo di limone fresco 40 Grammi
- Sfere di 2,5 cm noisette noire 5 cm noisette noire
Presentazione
Ricetta di:
Chef Andrea Tortora
preparazione
Step
Per la crema di nocciole: Tritare le nocciole con il mixer fino a ottenere una pasta. Miscelare la pasta nocciola con la crema pasticcera. Aggiungere la panna al 35% montata soda, lasciar riposare 3 ore in frigorifero a +4 °C. Inserirla in sac à poche e tenere da parte per l’impiattamento.
Step
Per il composto del canederlo: unire l’infuso di verbena e fiori di sambuco, la farina, la ricotta di montagna, il burro nocciola, la farina di grano saraceno tostata, le uova intere, il cacao amaro Valrhona, lo zucchero semolato ed emulsionare al frullatore a immersione. Lasciar riposare 30’ in frigo a +4 °C.
Step
Per il pane croccante: grattugiare il pane nero raffermo al coltello e passarlo al mixer insieme a cacao, cannella e zucchero di canna. Tostare il composto mixato in padella con burro chiarificato. Portare dell’acqua a ebollizione in un pentolino.
Step
Per il gel di fiori di sambuco: miscelare agar agar e zucchero semolato in una boule e immergere nel pentolino lasciando sobbollire per 1’. Aggiungere lo sciroppo di fiori di sambuco e il succo di limone. Portare in abbattitore positivo per 5’.
Step
Recuperare dal frigo il composto del canederlo. Versarlo nell’apposita padella, inserire la sfera di noisette noire e formare il canederlo. Recuperare dall’abbattitore il gel e frullarlo a immersione ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Inserire in sac à poche.
Step
Disporre la crema nocciola nel piatto, il gel di sambuco, porre il pane croccante sopra e, accanto, il canederlo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.