Cioccolato e dintorni
Ricetta di:
Giovanna
Difficile
2H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Uova 5 intere e 5 tuorli
- Zucchero 475 Grammi
- Farina 00 470 Grammi
- Burro 170 Grammi
- Vaniglia in baccelli 1 pezzo
- Limone non trattato 1 pezzo
- Maizena 40 Grammi
- Nocciole 80 Grammi
- Cioccolato bianco 50 Grammi
- Cioccolato fondente al caffé 150 Grammi
- Cioccolato al latte 100 Grammi
- Panna fresca 350 Millilitri
- Menta 5 foglie
- Arancia ½ pezzo
Presentazione
Ricetta di:
Giovanna
preparazione
Step
Per il pan di spagna: montare 4 uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso per circa 10-15 minuti. Aggiungere 170 g di farina 00 setacciata due volte e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrare una teglia per muffin e versare l’impasto di pan di spagna fino a metà di ogni stampo. Cuocere a 180 °C per 15-20 minuti.
Step
Per la crema: riscaldare 500 ml di latte con i semi e un baccello di vaniglia e la buccia grattugiata del limone e portarlo a 58 °C. Montare 5 tuorli con 150 g di zucchero e incorporare il composto al latte, portandolo a 85 °C. Aggiungere la maizena e continuare a mescolare. Togliere dal fuoco, far raffreddare e dividere la crema a metà in due boule: in una aggiungere il cioccolato fondente al caffè precedentemente sciolto a bagnomaria e nell’altra aggiungere 50 g di cioccolato bianco anch’esso sciolto. Coprire con una pellicola e lasciar raffreddare. Per lo sciroppo alla menta: sciogliere in un tegame 50 ml di acqua con 50 g di zucchero e le foglie di menta, far restringere leggermente e tenere da parte.
Step
Per la frolla: amalgamare velocemente 300 g di farina con il burro freddo tagliato a pezzi. Aggiungere 125 g di zucchero e 1 uovo e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendere la frolla sottilmente e rivestire uno stampo per tartelletta del diametro di circa 6 cm. Infornare a 180 °C per 15 minuti.
Step
Per la mousse: montare a neve 250 ml di panna e, nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Amalgamarlo alla panna versandolo a filo e lasciare in frigo a riposare. Per lo sciroppo all’arancia: sciogliere 50 g di zucchero in 50 ml di acqua in un tegame su fuoco lento, aggiungere l’arancia tagliata a pezzi grossolani e privati della buccia e lasciar restringere per circa 10 minuti.
Step
Per la ganache: riscaldare 100 ml di panna in un tegame, aggiungere una noce di burro e mescolare fino a completo scioglimento. Spegnere il fuoco e versare 100 g di cioccolato fondente al caffè tagliato a tocchetti. Mescolare fino a completo assorbimento.
Step
Tagliare il tortino di pan di spagna in due orizzontalmente e bagnarlo con lo sciroppo alla menta. Farcirlo con la crema pasticcera al cioccolato al caffé e spolverare una manciata di nocciole tritate finemente. Richiudere il tortino, posizionarlo su una gratella e versarvi sopra la ganache ancora calda. Lasciar asciugare e completare con una spolverata di nocciole tritate e una foglia di menta. Farcire la tartelletta con la crema pasticcera al cioccolato bianco e decorare con fettine di fragole, spolverando di zucchero a velo. Versare la mousse in una ciotolina e completare con lo sciroppo all’arancia e una spolverata di scaglie di cioccolato bianco.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.