In evidenza:
Cotture e consistenze
Ricetta di:
Simone Finetti
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Cervello 200 Grammi
- Patate medie 4 pezzo
- Gamberi rossi di Mazara del Vallo 4 pezzo
- Carciofo 1 pezzo
- Uova 6 pezzo
- Farina 00 60 Grammi
- Panko 100 Grammi
- Gocce di cioccolato fondente 50 Grammi
- Fondo bruno di vitello 40 Millilitri
- Limone 1 pezzo
- Scalogno 2 pezzo
- Finocchietto q.b
- Rosmarino 1 Rametto
- Mirto 1 Rametto
- Timo 4 Rametti
- Salvia 3 foglie
- Alloro 3 foglie
- Aceto di vino bianco q.b
- Olio di semi q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe rosa in grani 3 pezzo
- Pepe in grani q.b
Presentazione
Ricetta di:
Simone Finetti
preparazione
Step
Portare a ebollizione abbondante acqua in un tegame e cuocere 4 uova barzotte per 4 minuti. Scolare, passare in acqua e ghiaccio, rimuovere i gusci e impanare prima nella farina, poi nelle 2 uova rimanenti sbattute e poi nel panko. Friggere in abbondante olio di semi fino a doratura.
Step
Versare il cioccolato in una busta per il sottovuoto e aggiungere il fondo bruno, gli scalogni puliti e mondati, il pepe in grani e qualche foglia di alloro e far sciogliere in forno modalità vapore a 50 °C. Tirare fuori, filtrare e mescolare con una spatola per legare.
Step
Pulire accuratamente il cervello lavandolo sotto acqua corrente, tagliarlo a cubetti grossolani e sbollentarlo in acqua bollente salata per qualche minuto. Versare abbondante olio evo in un tegame e inserirvi il timo, il pepe rosa e il mirto. Portare a 60 °C e cuocere il cervello per qualche minuto.
Step
Pulire accuratamente i gamberi e piastrarli su una piastra rovente con un rametto di rosmarino, la salvia, una macinata di pepe, una presa di sale e un filo di olio evo. Pulire le patate, spellarle, tagliarle a pezzetti grossolani e bollirle in abbondante acqua salata. Scolarle, schiacciarle e lavorarle con il dorso di un cucchiaio aggiungendo olio di semi a filo fino a ottenere una crema. Mantecare con una noce di burro e condire con olio evo, sale e pepe. Aggiungere il finocchietto tritato.
Step
Pulire accuratamente il carciofo rimuovendo la barba e le parti più dure e tagliarlo a fettine sottili. Realizzare una marinatura con 3/4 di acqua e 1/4 composto da metà succo di limone e metà aceto di vino bianco. Mettere le fette di carciofo a marinare nel composto.
Step
Impiattare disponendo un fondo di crema di patate in un cappello del prete. Irrorare la crema con la salsa al cioccolato e disporre l’uovo fritto, il gambero piastrato, il cervello in olio di cottura e i carciofi marinati. Decorare con foglie di finocchietto e aggiustare di sale e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.