In evidenza:
Ricetta di:
Michele Cannistraro
Cuore in doppia cottura con rapa bianca, porcini e speck
Secondo
Cuore in doppia cottura con rapa bianca, porcini e speck
Ricetta di:
Michele Cannistraro
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Cuore di vitello 400 Grammi
- Speck 8 fette
- Funghi porcini 3 pezzo
- Rapa bianca 1 pezzo
- Patata viola 1 pezzo
- Fagiolini 4 pezzo
- Senape q.b
- Rosmarino q.b
- Timo q.b
- Alloro q.b
- Erba cipollina q.b
- Aceto di vino bianco 50 Millilitri
- Zucchero semolato 25 Grammi
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Germogli misti q.b
- Fiori eduli q.b
Presentazione
Ricetta di:
Michele Cannistraro
preparazione
Step
Pulire e lavare il cuore, rimuovendo quasi tutte le parti grasse. Tagliare metà del cuore a listarelle sottili e disporlo in un sacco per sottovuoto con olio evo, rosmarino, timo e alloro. Sigillare e cuocere a 55 °C per circa 40 minuti. Tagliare il cuore restante a cubetti e passarli nella senape, bardarli con le fette di speck e rosolarli in padella su tutti i lati. Far riposare.
Step
Pulire la rapa e tagliarla a metà. Cuocerne una metà in abbondante acqua salata con la patata sbucciata e tagliata a pezzi grossolani. Tagliare a cubetti la metà rimanente e piastrarla in padella su tutti i lati. Completare la cottura in forno, a 160 °C per circa 10 minuti.
Step
Pulire e mondare i funghi, tagliandoli a fettine sottili. Spadellarli velocemente in padella con olio evo e aromi. Salare e pepare.
Step
Sbollentare i fagiolini in abbondante acqua salata per un minuto. Passare in acqua e ghiaccio e spadellarli in una soluzione di aceto e zucchero per pochi minuti. Frullare la rapa lessa insieme alla patata viola fino a ottenere una crema e aggiustare di olio evo, sale pepe.
Step
Impiattare disponendo la crema di rapa e patata sul fondo del piatto. Aggiungere il cuore cotto sottovuoto, il cuore bardato, la rapa a cubetti, i funghi spadellati e i fagiolini tagliati a pezzetti. Decorare con germogli misti e fiori eduli e aggiustare di olio evo, sale e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.