Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Simone

Dall'età della pietra all'età del calcestruzzo

Secondo

Dall'età della pietra all'età del calcestruzzo

Ricetta di:

Simone

Facile

45M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Quaglia 4 pezzo
  • Funghi shiitake 6 pezzo
  • Uova di quaglia 4 pezzo
  • Fiori di zucca 4 pezzo
  • Lardo di montagna in tranci 200 Grammi
  • Pane al nero di seppia 4 pezzo
  • Olio Evo q.b
  • Olio di semi q.b
  • Erba cipollina q.b
  • Fiocchi di sale Maldon q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Presentazione

Ricetta di:

Simone

preparazione

Step

01

Pulire le quaglie e ricavarne i petti. Pulire i funghi, tagliarli a julienne e lasciarne quattro interi. Tritare il pane nero con un cutter aggiungendo un filo di olio evo e tostarlo in forno a 200 °C per 20 minuti.

Step

02

Preparare un brodo di carne disponendo la carcassa di una quaglia in una casseruola capiente e ricoprendola di acqua. Ricavare i tuorli delle uova e frullarli con un mestolo del brodo di quaglia e con un filo di olio di semi, fino ad ottenere una sorta di maionese piuttosto liquida. Riscaldare abbondante olio di semi in un tegame, friggere i fiori di zucca privati del pistillo per pochi istanti, scolare, asciugare e tenere da parte.

Step

03

Saltare la julienne di funghi in una padella con un filo di olio di semi, una presa di sale e una macinata di pepe per 2-3 minuti a fuoco alto. In un altro padellino arrostire i funghi lasciati interi con un peso sopra 3-4 minuti per lato. Salare e tenere da parte.

Step

04

Tagliare il lardo a listarelle e rosolarlo in una padella con un filo di olio evo. Quando inizia a sciogliersi rosolarvi i petti di quaglia 2 minuti per lato. Togliere dal fuoco e salare con i fiocchi di sale.

Step

05

Impiattare con un mattone, una pietra e una cazzuola: disporre sul mattone un cucchiaio di maionese, il crumble di pane nero, due petti di quaglia e un fungo intero. Aggiungere qualche pezzetto di lardo e qualche goccia di maionese. Sulla pietra disporre un cucchiaio di maionese, la julienne di funghi e il fiore di zucca ripieno di maionese. Completare aggiustando di sale e pepe e decorando il mattone con erba cipollina tritata.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.