In evidenza:
Filetto di fassona alla torinese
Ricetta di:
Danny D'Annibale
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Filetto di fassona 4 da 150 g
- Tuorli 160 Grammi
- Uova 4 pezzo
- Grissini 300 Grammi
- Latte 200 Millilitri
- Panna 200 Millilitri
- Limone 1 pezzo
- Zucchero 5 Grammi
- Miele 5 Grammi
- Farina 00 60 Grammi
- Pangrattato 300 Grammi
- Aglio 4 Spicchi
- Scalogno 4 pezzo
- Camomilla in polvere 30 Grammi
- Salvia q.b
- Erba cipollina q.b
- Rosmarino q.b
- Aceto di riso Olio evo q.b
- Burro 100 Grammi
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Pepe di Sichuan q.b
Presentazione
Ricetta di:
Danny D'Annibale
preparazione
Step
Sbattere le uova insieme a un pizzico di sale e sbriciolare i grissini a mano. Infarinare il filetto, immergerlo nell'uovo sbattuto e quindi passarlo nei grissini sbriciolati. Lasciar riposare il filetto in frigorifero per 15 minuti. Immergere un'altra volta il filetto nell'uovo sbattuto e passarlo nel pangrattato precedentemente mescolato con la camomilla in polvere. Lasciar riposare il filetto in frigorifero per altri 15 minuti.
Step
Versare abbondante olio in una padella ben calda e aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungere due spicchi d'aglio e un rametto di salvia. Cuocere il filetto su tutti i lati, anche quelli laterali, per 8 minuti.
Step
In una pentola cuocere la panna, il latte, la scorza di limone, lo zucchero e l'erba cipollina per dieci minuti. Filtrare il composto. Cuocere a bagnomaria aggiungendo i tuorli poco alla volta. Raggiunta la giusta densità lasciare raffreddare.
Step
Tagliare lo scalogno in quattro e bollirlo in acqua e aceto di riso. Saltarlo in padella con burro, pepe di Sichuan e una punta di miele.
Step
Preparare due rametti di salvia, due di rosmarino e due spicchi d'aglio non sbucciati. Aggiungervi il sale, l'olio extravergine d'oliva e pepe a piacere. Infornare il filetto e le erbe così condite per 4 minuti a 190 °C, quindi lasciar riposare tutto nel forno aperto per ulteriori 10 minuti. Posizionare le erbe su un piatto e incendiarle con un cannello da cucina. Tagliare il filetto in quattro e usare i pezzi di carne così ottenuti per domare le fiamme, lasciando che la cotoletta si affumichi e venga insaporita dalle erbe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.