In evidenza:

casting

Ricetta di:

Danny D'Annibale

Filetto di fassona alla torinese

Secondo

Filetto di fassona alla torinese

Ricetta di:

Danny D'Annibale

Media

45M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Filetto di fassona 4 da 150 g
  • Tuorli 160 Grammi
  • Uova 4 pezzo
  • Grissini 300 Grammi
  • Latte 200 Millilitri
  • Panna 200 Millilitri
  • Limone 1 pezzo
  • Zucchero 5 Grammi
  • Miele 5 Grammi
  • Farina 00 60 Grammi
  • Pangrattato 300 Grammi
  • Aglio 4 Spicchi
  • Scalogno 4 pezzo
  • Camomilla in polvere 30 Grammi
  • Salvia q.b
  • Erba cipollina q.b
  • Rosmarino q.b
  • Aceto di riso Olio evo q.b
  • Burro 100 Grammi
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Pepe di Sichuan q.b

Presentazione

Ricetta di:

Danny D'Annibale

preparazione

Step

01

Sbattere le uova insieme a un pizzico di sale e sbriciolare i grissini a mano. Infarinare il filetto, immergerlo nell'uovo sbattuto e quindi passarlo nei grissini sbriciolati. Lasciar riposare il filetto in frigorifero per 15 minuti. Immergere un'altra volta il filetto nell'uovo sbattuto e passarlo nel pangrattato precedentemente mescolato con la camomilla in polvere. Lasciar riposare il filetto in frigorifero per altri 15 minuti.

Step

02

Versare abbondante olio in una padella ben calda e aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungere due spicchi d'aglio e un rametto di salvia. Cuocere il filetto su tutti i lati, anche quelli laterali, per 8 minuti.

Step

03

In una pentola cuocere la panna, il latte, la scorza di limone, lo zucchero e l'erba cipollina per dieci minuti. Filtrare il composto. Cuocere a bagnomaria aggiungendo i tuorli poco alla volta. Raggiunta la giusta densità lasciare raffreddare.

Step

04

Tagliare lo scalogno in quattro e bollirlo in acqua e aceto di riso. Saltarlo in padella con burro, pepe di Sichuan e una punta di miele.

Step

05

Preparare due rametti di salvia, due di rosmarino e due spicchi d'aglio non sbucciati. Aggiungervi il sale, l'olio extravergine d'oliva e pepe a piacere. Infornare il filetto e le erbe così condite per 4 minuti a 190 °C, quindi lasciar riposare tutto nel forno aperto per ulteriori 10 minuti. Posizionare le erbe su un piatto e incendiarle con un cannello da cucina. Tagliare il filetto in quattro e usare i pezzi di carne così ottenuti per domare le fiamme, lasciando che la cotoletta si affumichi e venga insaporita dalle erbe.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ