In evidenza:
Frascarelli, zampina, frutta e verdura
Ricetta di:
Simone
Facile
1H 30M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Salsiccia “zampina” 200 Grammi
- Albicocca 2 pezzo
- Cipolla rossa ½ pezzo
- Zucchero di canna 1 Cucchiaio
- Aceto di vino bianco 1 Cucchiaio
- Burro 10 Grammi
- Anice stellato 1 bacca
- Olive nere 6 pezzo
- Uva 12 pezzo
- Lampascioni sott’olio 8 pezzo
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Rucola 1 Mazzetto
- Taralli pugliesi 12 pezzo
- Peperoncino fresco ½ pezzo
- Limone 1 pezzo
- Farina 00 240 Grammi
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Simone
preparazione
Step
Pulire le albicocche togliendo la pelle e il nocciolo, tagliarle a cubetti e lasciarla marinare in una boule coperta da pellicola trasparente con la cipolla tritata finemente, l’aceto, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e l’anice stellato.
Step
Realizzare i frascarelli: versare la farina in una boule capiente e farvi gocciolare con le dita poche gocce d’acqua. Continuare così mescolando con l’altra mano, senza amalgamare ma facendo in modo di formare dei piccoli grumi. Se necessario passare al setaccio per eliminare la farina in eccesso. Coprire con la pellicola e tenere da parte.
Step
Cuocere le albicocche con la loro marinatura a fuoco lento in un padellino con una noce di burro, fino ad ottenere un chutney. Sbriciolare i taralli e tostarli in una padella rovente con un filo di olio e il peperoncino tritato finemente. Preparare un’emulsione con 2 parti di olio evo e una parte di succo di limone e aggiustarla di sale e pepe.
Step
Scaldare in un pentolino un litro d’acqua. Raggiunto il bollore versare poco alla volta i frascarelli, mescolando delicatamente. Cuocere per 20-25 minuti, fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita e i frascarelli avranno raggiunto la consistenza di una polenta umida. Aggiustare di sale. Nel frattempo cuocere la zampina tagliata a pezzetti in una padella rovente per 5-6 minuti per lato.
Step
Realizzare l’insalata di frutta e verdura: tagliare a metà i chicchi d’uva, rimuovere i semi e togliere la pelle; denocciolare le olive e tagliarle a pezzi regolari; tagliare i lampascioni in quarti regolari. Far rinvenire le foglie di prezzemolo e rucola in acqua e mescolare tutto insieme.
Step
Impiattare disponendo per prima cosa la polenta di frascarelli, spennellata con l’emulsione di olio e succo di limone. Adagiare il chutney di albicocca in 3 punti e, sopra di esso, i pezzi di zampina. Completare con l’insalata di frutta e verdura e terminare con una spolverata di tarallo tostato e con qualche foglia di rucola e prezzemolo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.