In evidenza:
Ricetta di:
Simone Finetti
Gnocco al Roquefort, mousse di lingua al balsamico e foie gras, jus di vitello e ricotta
Primo
Gnocco al Roquefort, mousse di lingua al balsamico e foie gras, jus di vitello e ricotta
Ricetta di:
Simone Finetti
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Carne di manzo a cubetti 200 Grammi
- Lingua di maiale 1 pezzo
- Foie gras q.b
- Roquefort 20 Grammi
- Parmigiano grattugiato 40 Grammi
- Ricotta 20 Grammi
- Limone 1 pezzo
- Patate 3 pezzo
- Tuorli 2 pezzo
- Scalogno 1 pezzo
- Carote 2 pezzo
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 100 Millilitri
- Burro di malga q.b
- Aceto balsamico stravecchio 50 Millilitri
- Rosmarino 1 Rametto
- Alloro 2 foglie
- Maggiorana 1 Rametto
- Timo 2 Rametti
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Simone Finetti
preparazione
Step
Lessare le patate a pezzettoni in acqua inglese, montare un tuorlo con il roquefort e il burro in una ciotola a bagnomaria, mantecare con le patate lesse e schiacciate e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Inserirlo in una sac à poche e lasciar riposare.
Step
Per la jus di vitello: tagliare grossolanamente lo scalogno e le carote e rosolarle in una padella con le erbe aromatiche. Sfumare con il vino bianco, aggiungere acqua e portare a bollore. In un’altra padella rosolare su tutti i lati il manzo tagliato a cubetti per sigillare le carni, poi bagnare ripetutamente con il fondo di verdure fino a ottenere un sugo di carne piuttosto denso.
Step
Tostare il foie gras e la lingua tagliati a pezzettini in una padella, rimuovere il grasso in eccesso con carta assorbente, sfumare con l’aceto balsamico e togliere dal fuoco. Frullare il composto con la ricotta fino a ottenere una mousse liscia e vellutata. Trasferire in una sac à poche e tenere da parte.
Step
Realizzare con l’ausilio di un coppa pasta dei dischi con l’impasto di patate e rosolarli in padella con il burro di Malga e un rametto di timo fino a formare una crosticina.
Step
Impiattare dispponendo ciuffi di mousse di lingua, gli gnocchetti e pezzi di ricotta. Nappare gli gnocchi con la jus di vitello.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.