In evidenza:
Il cannibale
Ricetta di:
Michele Cannistraro
Difficile
40M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Tomahawk 800 Grammi
- Burro chiarificato q.b
- Sedano 1 pezzo
- Carota 1 pezzo
- Cipolla 1 pezzo
- Vino bianco 80 Millilitri
- Gelatina in busta 10 Grammi
- Stinco con midollo tagliato a metà 4 pezzo
- Patate 2 pezzo
- Pesca 1 pezzo
- Cetriolo 1 pezzo
- Zucchina 1 pezzo
- Carota 1 pezzo
- Parmigiano 60 Grammi
- Lattuga romana lunga 30 foglie
- Prezzemolo q.b
- Origano q.b
- Aglio q.b
- Rosmarino q.b
- Salvia q.b
- Limone 1 pezzo
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Sale grosso q.b
- Fiocchi di sale Maldon q.b
Presentazione
Ricetta di:
Michele Cannistraro
preparazione
Step
Marinare il pezzo di carne intero con olio evo, sale e pepe, rosolarla in padella su ambo i lati appoggiandovi sopra un mortaio e, quando e ben rosolata, napparla con aglio, aromi (origano, rosmarino, salvia) e burro chiarificato. Infornarla a 190 °C e cuocere fino a quando il cuore non raggiungerà la temperatura di 51 °C.
Step
Sbollentare lo stinco, pulirlo e togliere il midollo. Realizzare un soffritto di sedano, carota e cipolla, rosolarlo con un filo di olio evo, aggiungere il midollo e cuocere per 3 minuti in padella. Sfumare con il vino bianco. Frullare il tutto con mezza patata bollita e il parmigiano.
Step
Sbianchire la lattuga e le zucchine tagliate a julienne e passarle in acqua e ghiaccio. Tagliare anche la pesca e i cetrioli a brunoise. Asciugare la lattuga e adagiarla su un pezzo di pellicola o su un silpat creando una membrana. Realizzare il salmoriglio mescolando lo spicchio d’aglio privato dell’anima tritato finemente, l’origano, il prezzemolo, il succo di limone, la gelatina in polvere, una presa di sale e una macinata di pepe. Adagiare il salmoriglio, qualche pezzetto di pesca, qualche pezzetto di cetriolo e le zucchine e creare un roll; cuocerlo per 2 minuti in acqua in semi-bollore e freddare fino a solidificare.
Step
Impiattare disponendo il tomahawk irrorato con poco salmoriglio senza gelatina tenuto da parte in precedenza, il roll e lo stinco con la crema di midollo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.