Il nido è tutto
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Uova 4 pezzo
- Patate medie 2 pezzo
- Carciofi 2 pezzo
- Gamberi rossi di Mazara del Vallo 4 pezzo
- Cervello 200 Grammi
- Gocce di cioccolato fondente 50 Grammi
- Fondo bruno 150 Millilitri
- Limone 1 pezzo
- Burro 20 Grammi
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino q.b
- Legno di ciliegio q.b
- Olio di semi q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
preparazione
Step
Pulire i gamberi rimuovendo le teste e i carapaci e marinarli con succo e buccia di limone, olio evo e pepe. Pulire accuratamente il cervello lavandolo sotto acqua corrente e tagliarlo in pezzetti grossolani. Disporre il cervello in una boule. Caricare l’affumicatore con legno di ciliegio, inserire il beccuccio nella boule foderata con pellicola trasparente e affumicare per qualche minuto. Piastrare il cervello affumicato con una noce di burro nocciola, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.
Step
Pulire le patate, tagliarle a julienne e friggerle in abbondante olio di semi fino a doratura. Portare a ebollizione abbondante acqua salata con molto sale e bollire l’uovo per 4 minuti e 35 secondi.
Step
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e cuocerli in olio cottura a 60 °C con timo e rosmarino. Sciogliere la cioccolata in un sacchetto per il sottovuoto a 85 °C in forno con modalità a vapore e aggiungervi il fondo bruno.
Step
Impiattare disponendo alla base del piatto la salsa di fondo bruno e cioccolato. Proseguire con i bocconcini di cervello, i gamberi, i carciofi, le patate a julienne e l’uovo con tuorlo fondente. Decorare con erbe aromatiche e aggiustare di olio evo, sale e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




