In evidenza:
La Trinacria tra due fette di pane
Ricetta di:
Ivan Iurato
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Panpizza 4 fette
- Trippa di baccalà 60 Grammi
- Vongole 200 Grammi
- Pomodorini pachino 200 Grammi
- Cipolla rossa di tropea 2 pezzo
- Panna fresca 25 Millilitri
- Melanzana perlina 1 pezzo
- Patate viola 2 pezzo
- Patate bianche 2 pezzo
- Caprino 50 Grammi
- Tabasco q.b
- Erba cipollina q.b
- Maggiorana q.b
- Timo q.b
- Aglio 1 spicchio
- Zucchero semolato 10 Grammi
- Vino rosso 100 Millilitri
- Vino bianco 100 Millilitri
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Ivan Iurato
preparazione
Step
Far aprire le vongole in una padella coperta con un coperchio, recuperare l’acqua, filtrarla con un colino a maglia fine e tenere da parte. Sbollentare i pomodorini in una casseruola con abbondante acqua per 5 minuti, scolarli e frullarli con l’acqua delle vongole. Montare la salsa aggiungendo olio evo evo a filo e un pizzico di tabasco.
Step
Pulire e spellare accuratamente la trippa di baccalà. Rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un filo di olio evo e saltarvi la trippa tagliata a listarelle. Sfumare con vino bianco e, una volta evaporato l’alcol, incorporare la salsa di pomodoro. Far cuocere lentamente a fuoco basso per 20-30 minuti.
Step
Tagliare finemente l’erba cipollina e mescolarla con la panna e il caprino. Aggiustare di sale, pepe e tenere da parte. Aprire la melanzana nel senso della lunghezza e lasciar cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti. Tagliarla a pezzetti grossolani. Sbucciare le patate, tagliarle a mo’ di chips e friggerle in abbondante olio di semi bollente.
Step
Tagliare finemente le cipolle e rosolarle con un filo di olio evo. Sfumare con il vino rosso, aggiungere lo zucchero e lasciar cuocere a fuoco basso per 20 minuti finché il vino non si riduce. Aggiustare di sale e pepe. Riscaldare il panpizza tagliato in forno a 180 °C per 5 minuti, fino a farlo diventare croccante.
Step
Comporre il panino sistemando il ragù di trippa alla base, le cipolle caramellate, le chips di patata e la melanzana. Completare con la salsa al caprino.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.