In evidenza:
Melanzane ripiene su fonduta di pecorino
Ricetta di:
Stefano
Facile
40M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Melanzane baby 12 pezzo
- Cipolla tritata 1 pezzo
- Parmigiano grattugiato 50 Grammi
- Uova 1 pezzo
- Pangrattato 60 Grammi
- Pecorino sardo 80 Grammi
- Latte 200 Millilitri
- Panna uht 200 Millilitri
- Basilico 8 foglie
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Stefano
preparazione
Step
Mettere a bollire le tre melanzane in acqua non salata per circa 8-10 minuti fino a farle ammorbidire leggermente. Selezionare le foglie più belle e larghe di basilico e tenere da parte. Scolare le melanzane e tagliare la parte superiore in corrispondenza del picciolo. Scavarne l’interno con un cucchiaino, mettendo da parte la polpa in una boule.
Step
Mettere una padella sul fuoco, bagnare con un goccio d’olio e mettere a soffriggere la cipolla tritata finissima. Aggiungere subito dopo la polpa di melanzana e il parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe. A cottura quasi ultimata aggiungere il basilico direttamente in padella (la restante parte servirà per l’impiattamento). Travasare tutto in una boule. Unire al composto l’uovo e il pangrattato, mescolando fino a completo assorbimento.
Step
Riempire le melanzane con il composto, utilizzando delicatamente un cucchiaino. Riporre le melanzane in una teglia con carta forno e metterle a cuocere in forno combinato a 160 °C per 10-15 minuti.
Step
Tagliare a cubetti il pecorino e metterlo in un pentolino. Aggiungere della panna da cucina e del latte, amalgamando il tutto fino ad ottenere una fonduta liscia. Sfornare le melanzane.
Step
Creare un piccolo letto con la fonduta su un tagliere, adagiare sopra le melanzane ripiene e coprirle con il loro picciolo. Decorare con del basilico.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.