In evidenza:
Piovono polpette!
Ricetta di:
Rubina Rovini
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Petto di pollo 250 Grammi
- Coppa 3 fette
- Robiola 80 Grammi
- Provola affumicata 80 Grammi
- Farina di riso 100 Grammi
- Patate medie 3 pezzo
- Funghi shiitake 2 pezzo
- Pane raffermo 100 Grammi
- Pangrattato 150 Grammi
- Parmigiano grattugiato 200 Grammi
- Granella di nocciole 40 Grammi
- Melone 1 pezzo
- Lime 1 pezzo
- Uova 4 pezzo
- Olio Evo q.b
- Olio di semi q.b
- Cumino q.b
- Origano fresco q.b
- Erba cipollina q.b
- Paprika affumicata q.b
- Tabasco q.b
- Pepe rosa q.b
- Pepe nero q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Rubina Rovini
preparazione
Step
Sbattere le uova e disporle in una ciotola. Disporre in due ciotole separate il pangrattato e la farina di riso. Impastare metà della robiola con un pizzico di sale, pepe rosa e scorza di lime. Formare una piccola sfera e passare nella granella di nocciole precedentemente tostata in padella.
Step
Tagliare il melone a metà e privarlo dei semi. Realizzare delle sfere con l’ausilio di uno scavino. Passarle prima nella farina di riso, poi in un uovo sbattuto e poi in un mix composto dal 50% di Parmigiano e dal 50% di pangrattato. Ripetere la panatura e friggere in olio di semi bollente.
Step
Tritare il petto di pollo con l’ausilio di un mixer e mescolarne metà con la coppa tagliata al coltello, Parmigiano, cumino, sale, pangrattato (se l’impasto risulta troppo umido). Realizzare una polpetta, passarla nel pangrattato e friggerla in olio di semi bollente fino a doratura.
Step
Impastare l’altra metà del petto di pollo con erba cipollina tagliata al coltello, pane ammollato a cubetti in acqua e tabasco, Parmigiano e un pizzico di sale. Formare delle palline e cuocerle in una padella con abbondante oli evo, girando spesso. Passare in forno preriscaldato a 180 °C per 5-6 minuti.
Step
Mescolare la provola tagliata a dadini, la robiola rimasta, le patate lesse, il Parmigiano, la paprika affumicata, un pizzico di sale, una macinata di pepe e poco uovo sbattuto. Aggiungere farina di riso se l’impasto risulta troppo umido. Impanare nel pangrattato e friggere in olio di semi fino a doratura. Finire la cottura 5 minuti in forno a 180 °C.
Step
Tagliare i funghi al coltello e saltarli in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia. Salare e aggiungere alle patate lesse rimaste. Frullare. Aggiungere anche Parmigiano, uovo sbattuto per legare, origano fresco, sale e pepe. Cuocere in padella con abbondante olio evo girando su ogni lato fino a doratura. Trasferire in forno e cuocere a 190 °C per 10 minuti.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.