Salmerino e carote
Ricetta di:
Chef Andreas Caminada
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Salmerino 1 pezzo
- Carote viola 2 pezzo
- Carotine baby 4 pezzo
- Carote normali 400 Grammi
- Zucchero 75 Grammi
- Aceto di vino bianco 250 Grammi
- Dragoncello 1 Mazzetto
- Semi di senape 2 Cucchiaini
- Burro 80 Grammi
- Miele 50 Millilitri
- Sweet chili 20 Millilitri
- Salsa d’ostrica 50 Millilitri
- Limone spremuto 1 pezzo
- Aceto di riso 1 Cucchiaio
- Aceto balsamico bianco 2 Cucchiai
- Scalogno 1 pezzo
- Brodo di pollo 3 Cucchiai
- Brodo di pesce 100 Millilitri
- Panna 300 Grammi
- Crème fraîche 250 Grammi
- Gelatina 7 fogli
- Zucchero a velo q.b
- Fiori eduli q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Chef Andreas Caminada
preparazione
Step
Per il salmerino: sfilettare il filetto di salmerino e rimuovere la pelle. Marinare i filetti con olio d’oliva e salare a piacere. Avvolgere il pesce nella pellicola e cuocere a vapore nel forno a 55°C.
Step
Per le carote viola sott’aceto: pelare le carote viola e tagliare per la lunghezza in strisce sottili. Pelare e tagliare a metà le carotine baby. Disporre le carote preparate in barattoli sterilizzati. Fare una marinatura con 75 grammi di zucchero, 250 grammi di aceto, 750 grammi di acqua, 25 grammi di sale, 2 cucchiaini di semi di senape e un mazzetto di dragoncello. Portare a bollore e versare il liquido sulle carote, chiudere bene i barattoli e cuocere a vapore le carote a 100°C per circa 10 minuti. Una volta raffreddato, mettere 2 fette una sopra l’altra e creare un rotolino stretto.
Step
Per la mousse di carote: Pelare le carote normali e tagliare in piccoli pezzi. Cuocere in acqua salata finché non si ammorbidiscono, scolare e lasciare raffreddare. Mettere nel frullatore e frullare con 80 grammi di burro e della panna a filo. Condire a piacere con sale e pepe e ridurre, se necessario.
Step
Per la marinatura Asia: mescolare il miele, lo sweet chili, la salsa d’ostrica, un limone spremuto, un cucchiaio di aceto di riso, una presa di sale e una macinata di pepe e passare il composto al setaccio a trama fine. Per la marinatura di scalogno: tagliare lo scalogno in una piccola brunoise. Aggiungere il brodo di pollo. Miscelare l’aceto balsamico bianco, 6 cucchiai di olio d’oliva e il brodo di pollo e creare una vinaigrette: darle gusto con zucchero a velo e sale a piacere.
Step
Per la mousse di pesce affumicato: mettere i fogli di gelatina in acqua fredda. Cuocere il brodo di pesce e aggiungere i fogli di gelatina. In un’altra ciotola mescolare 250 grammi di panna e la crème fraîche e frustare finché non si addensa. Quando il fondo di pesce è freddo aggiungere la base di panna e fare una mousse molto soffice. Mettere tutto in una piccola traccia e raffreddare. Per servire, tagliare con un piccolo anello.
Step
Disporre il filetto di salmerino, le carote viola sott’aceto arrotolate,una quenelle di mousse di carote e una di pesce affumicato, disposta all’interno di un ring circolare. Irrorare il pesce e le carote viola con la marinatura allo scalogno e completare con due gocce di marinatura Asia. Decorare con petali di fiori eduli a piacere.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.