In evidenza:
Secret garden
Ricetta di:
Alida Gotta
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Pasta mista 140 Grammi
- Carota 3 pezzo
- Cipolla 2 pezzo
- Curry q.b
- Paprika dolce q.b
- Parmigiano 100 Grammi
- Panna fresca 200 Grammi
- Pasta mista 150 Grammi
- Melanzana perlina 1 pezzo
- Ravanelli 2 pezzo
- Asparagi 4 pezzo
- Timo 1 Rametto
- Rosmarino 2 Rametti
- Olio di semi q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Alida Gotta
preparazione
Step
Per la crema di carote: stufare la cipolla in una padella con un filo di olio evo aggiungendo poca acqua e aggiungere timo e rosmarino. Aggiungere due carote pulite, sbucciate e tagliate a fette e rosolare bene. Frullare, aggiungere paprika e curry, salare e pepare.
Step
Per la spuma di pasta al burro: portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e cuocere la pasta. Scolare circa 40 grammi di pasta ancora al dente e tenere da parte raffreddandola con ghiaccio. Cuocere in modo prolungato la restante pasta, fino a farla ammorbidire. In un altro pentolino portare a bollore la panna, versare il Parmigiano grattugiato e amalgamare. Frullare bene, aggiungere la pasta restante e mescolare. Quando la pasta ha rilasciato il suo amido e la consistenza è quella di una crema spumosa, versare tutto in un sifone e caricare con due cariche.
Step
Pulire e mondare le verdure. Affettare le melanzane per il senso della lunghezza e friggerle in abbondante olio di semi. Affettare i ravanelli e condirli con olio evo e sale. Pulire gli asparagi, rimuovere la parte di gambo più dura e tagliarli con una mandolina. Conservarli in acqua e ghiaccio. Pulire il rafano e tenerlo sottovuoto con la menta per aromatizzare. Pulire la carota e tenerla sottovuoto con la salvia per aromatizzare.
Step
Impiattare la pasta senza condimento a raggiera intorno al piatto. Disporre al centro la crema di carote speziata, aggiungere tutte le verdure cotte e crude e decorare con germogli misti e fiori eduli. Prima di servire sifonare la spuma di pasta al burro e bruciare con il cannello un ramo di rosmarino.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.