Seppia, cialda al suo nero e gel al tè verde e lime
Ricetta di:
Marianna
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Tè verde 5 Grammi
- Seppie 2 pezzo
- Lime 1 pezzo
- Lamponi 12 pezzo
- Agar agar 5 Grammi
- Farina 00 10 Grammi
- Nero di seppia 5 Millilitri
- Zucchine 1 pezzo
- Brodo Vegetale 70 Millilitri
- Erbe aromatiche secche q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
Presentazione
Ricetta di:
Marianna
preparazione
Step
In un pentolino con 150 ml di acqua già a bollore immergere il tè verde, spegnere il fuoco e lasciare in infusione. Pulire le seppie e tagliarle a striscioline. Disporre in una padella le erbe aromatiche secche. Far bruciacchiare con il cannello. Appoggiare un frangifiamme di diametro superiore alla padella, adagiare sul frangifiamme le striscioline di seppie e coprire il tutto con un’altra padella della stessa dimensione rovesciata.
Step
Grattugiare la scorza di un lime. Spremere nel pentolino con il tè verde mezzo lime e filtrare. Aggiungere la scorza. Rimettere il pentolino sul fuoco e aggiungere l’agar agar nel momento in cui inizia a bollire il liquido. Mescolare. Travasare il liquido in una placchetta e inserire in abbattitore.
Step
In bicchiere del frullatore ad immersione, frullare il brodo, 25 ml di olio, la farina e il nero di seppia. Mettere sul fuoco un padellino e aggiungere un mestolo di emulsione di nero di seppia. Lasciar evaporare fino a quando si solidifica e diventa croccante.
Step
Con un pelapatate tagliare le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettere del sale grosso e immergerle in una boule con acqua e ghiaccio. Arrotolare le zucchine su se stesse formando delle roselline e mettere da parte su un piattino.
Step
Recuperare la placca dall’abbattitore e tagliare coppare con un ring circolare la gelatina di tè verde e lime. In una padella antiaderente con un filo di olio evo piastrare le seppie per qualche istante. Spegnere il fuoco e salare.
Step
Impiattare realizzando una striscia con il nero di seppia avanzato e disporre le striscioline di seppia. Continuare con le zucchine arrotolate, il corallo spezzettato irregolarmente e i dischi di gelatina. Concludere il piatto con qualche lampone.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.