In evidenza:
Strangozzi pomodorini e basilico
Ricetta di:
Simone
Facile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Farina 00 300 Grammi
- Pomodorini 25 pezzo
- Basilico viola 7-8 foglie
- Basilico verde 15 foglie
- Zucchina 1 pezzo
- Pane grattugiato 4 Cucchiai
- Pane raffermo 1 fetta
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Simone
preparazione
Step
Impastare la farina con 150 ml di acqua e una presa di sale. Lavorare l’impasto fino a quando non è bello liscio e avvolgerlo in pellicola. Lasciar riposare.
Step
Frullare i pomodorini con i due tipi di basilico, mettendone da parte qualche fogliolina per la presentazione. Aggiungere il pane raffermo a pezzi, un filo di olio evo, sale e pepe. Setacciare il tutto e mettere da parte sia la polpa sia l’acqua colata.
Step
Stendere l’impasto con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di 1 mm. Ripiegare l’impasto sui lembi e tagliarlo a tagliatella, ad una larghezza di 0.5 mm. Nel frattempo, aggiungere all’acqua filtrata dei pomodorini il pane grattugiato e una macinata di pepe, fino a quando raggiungerà la consistenza di un impasto. Versarlo su una teglia da forno tra due fogli di carta forno e cuocerlo con un peso sopra a 200 °C per 20 minuti. La consistenza da raggiungere è quella di un cracker.
Step
Ricavare la parte verde della zucchina e tagliarla prima a julienne e poi a brunoise. Ungere con un filo di olio evo. Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua salata con un filo di olio evo e lessare la pasta per 2 minuti. Scolare e condire con il pesto di pomodorini.
Step
Impiattare in un cappello del prete disponendo un nido di pasta, un pezzo di cracker di fianco, la brunoise sopra e 2-3 foglioline di basilico come decorazione. Concludere con un filo di olio evo a crudo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.