Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Chef Pino Cuttaia

Uovo di seppia

Secondo

Uovo di seppia

Ricetta di:

Chef Pino Cuttaia

Difficile

45M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Seppia 4 pezzo
  • Uova 4 pezzo
  • Tartufo nero 20 Grammi
  • Fiocchi di sale Maldon q.b

Presentazione

Ricetta di:

Chef Pino Cuttaia

preparazione

Step

01

Pulire accuratamente la seppia: tagliare la testa, togliere la pelle, rimuovere la pellicina dal mantello e tagliare le parti laterali e le ossa attaccate al mantello. Tagliare la polpa rimasta a cubetti.

Step

02

Riempire due boule per metà con ghiaccio e poggiarvi sopra due contenitori di acciaio. Disporre in uno di essi la seppia tagliata a cubetti e frullarla poco alla volta con l’ausilio di un minipimer. Frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e trasferire l’impasto frullato nell'altra boule.

Step

03

Praticare un piccolo foro sul guscio delle uova e, con l’aiuto di una piccola forbice, allargarlo delicatamente per permettere la fuoriuscita dell’albume. Far colare quest’ultimo all'interno di un bicchiere, picchiettando l’uovo con delicatezza. Estrarre delicatamente anche il tuorlo dell’uovo allo stesso modo e tenerlo da parte. Pulire con attenzione l’interno del guscio con acqua e asciugarlo.

Step

04

Inserire 30 grammi di seppia frullata per ogni uovo all’interno del guscio con la punta delle dita e modellarla pressandola all'interno del guscio, creando una membrana uniforme. Lasciare spazio per inserire il tuorlo e, finita questa operazione, posizionarlo all'interno.

Step

05

Chiudere il guscio con la rimanente seppia frullata e fino a “saldarlo”. Cuocere l’uovo nel forno a 52 °C in modalità vapore per 15 minuti. Nel frattempo, tagliare a lamelle il tartufo.

Step

06

Assemblare il piatto creando un nido di tartufo nero e posizionando l’uovo cotto privato della buccia. Completare con qualche fiocco di sale Maldon.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.