In evidenza:
Anatra, aringa, ciliegie, zenzero e mandorle
Ricetta di:
Eugenio Boer
Molto difficile
45M
Ingredienti
2 porzione
Lista primaria
- Petto d’oca 1
- Fegato grasso d’anatra 1
- Aringa 1
- Zucchero qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Timo qb
- Erba cipollina qb
- Aneto qb
- Rosmarino 1 Rametto
- Salvia 2 foglie
- Olio Evo qb
- Panna da cucina 500 ml.
- Miele di corbezzolo qb
- Limone 1
- Arancia 1
- Burro qb
- Zenzero qb
- Ciliegie denocciolate 200 g.
- Porto rosso qb
- Pepe qb
- Scalogno qb
- Cipolla qb
Presentazione
Ricetta di:
Eugenio Boer
preparazione
Step
Mettere l'aringa fresca già pulita in una ciotola a marinare per circa 20 minuti con zucchero, sale, aneto, erba cipollina e bucce di limone e arancio.
Step
In una padella mettere il petto d’anatra dal lato della pelle e cuocere per 6 minuti in olio e una noce di burro e ogni tanto nappare la parte superiore del petto.
Step
Una volta pronto, assicurandosi che la pelle sia croccante, prendere il petto, trasferirlo su una teglia con carta forno, spennellarlo con il miele di corbezzolo e infornare per 8 minuti a 200°C.
Step
Mettere la panna in un pentolino, lasciarla leggermente ridurre e, dopo averlo tagliato a fette spesse, aggiungere il fegato (già marinato nel porto per un'ora). Lasciare cuocere per qualche minuto. Con un frullatore a immersione frullare il fegato. Mettere il composto in una sac à poche e lasciare raffreddare in frigorifero.
Step
Tagliare le ciliegie a metà ed eliminare i noccioli. Tenerne una decina da parte. Centrifugare le altre nella planetaria con lo zenzero già sbucciato e mettere da parte in una brocchetta.
Step
Prendere le aringhe marinate, sciacquarle e pulirle con un pennello. Mettere il legno di ciliegio in un a pentola e, con l'ausilio di un cannello, bruciarlo. Coprire la pentola con il frangifiamme e affumicare l’aringa.
Step
Per l'impiattamento: riempire le mezze ciliege con il composto di fegato grasso e panna e mettere su ciascuna una lamella di mandorla tostata e un ciuffetto di erba cipollina e aneto; mettere di fianco alle ciliegie due fettine di petto d'anatra e due fette di aringa tagliata a losanghe e al centro guarnire con in centrifugato di ciliegie
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.