In evidenza:
Astice su riso venere all’alga e cipolla rossa caramellata
Ricetta di:
Michele
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Cipolla bionda 1/2
- Cipolla rossa 1
- Peperoncino 1
- Scorza di lime Quanto basta
- Pepe nero 10 grani
- Carota 1
- Costa di sedano 1/2
- Riso venere 100 gr.
- Alga 1/2
- Sale Quanto basta
- Pomodoro 1
- Aglio 1/2
- Menta 2 foglie
- Zucchero di canna 1 Cucchiaio
- Brandy 1/2 Bicchiere
Presentazione
Ricetta di:
Michele
preparazione
Step
Preparare una dadolata di pomodoro ramato, salare, lasciare riposare per alcuni minuti e privare dell’acqua di vegetazione. Riscaldare in una piccola padella l’olio con l’aglio in camicia, aggiungere la dadolata di pomodori, il peperoncino rosso lavato e privato dei semi, la menta fresca e cuocere a fiamma vivace per pochi minuti in modo che il pomodoro rimanga sodo e compatto. Far raffreddare il composto.
Step
Preparare un court bouillon con mezza cipolla bionda, mezzo peperoncino rosso, la scorza di un lime, pepe nero in grani, sedano e carota. Cuocervi l’astice per pochi minuti, scolarlo e farlo raffreddare con ghiaccio. Aprire l’astice, ridurlo a pezzetti conservando la chela più grande. Salarlo, peparlo e aggiungere olio extra vergine d’oliva.
Step
In una piccola padella riscaldare la cipolla rossa affettata alla giuliana con poco olio, zucchero di canna, sale e sfumare con il brandy.
Step
Bollire il riso venere in abbondante acqua aggiungendo l’alga lavata e strizzata. Disporlo con un coppa pasta circolare al centro del piatto. Adagiarvi sopra l’astice ridotto a pezzettoni, la dadolata di pomodori e guarnire la sommità con la polpa della chela maggiore dell’astice. A lato aggiungere due piccole quenelle di cipolla caramellata.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.