Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Cipolla bionda 1/2
- Cipolla rossa 1
- Peperoncino 1
- Scorza di lime Quanto basta
- Pepe nero 10 grani
- Carota 1
- Costa di sedano 1/2
- Riso venere 100 gr.
- Alga 1/2
- Sale Quanto basta
- Pomodoro 1
- Aglio 1/2
- Menta 2 foglie
- Zucchero di canna 1 Cucchiaio
- Brandy 1/2 Bicchiere
preparazione
Step
Preparare una dadolata di pomodoro ramato, salare, lasciare riposare per alcuni minuti e privare dell’acqua di vegetazione. Riscaldare in una piccola padella l’olio con l’aglio in camicia, aggiungere la dadolata di pomodori, il peperoncino rosso lavato e privato dei semi, la menta fresca e cuocere a fiamma vivace per pochi minuti in modo che il pomodoro rimanga sodo e compatto. Far raffreddare il composto.
Step
Preparare un court bouillon con mezza cipolla bionda, mezzo peperoncino rosso, la scorza di un lime, pepe nero in grani, sedano e carota. Cuocervi l’astice per pochi minuti, scolarlo e farlo raffreddare con ghiaccio. Aprire l’astice, ridurlo a pezzetti conservando la chela più grande. Salarlo, peparlo e aggiungere olio extra vergine d’oliva.
Step
In una piccola padella riscaldare la cipolla rossa affettata alla giuliana con poco olio, zucchero di canna, sale e sfumare con il brandy.
Step
Bollire il riso venere in abbondante acqua aggiungendo l’alga lavata e strizzata. Disporlo con un coppa pasta circolare al centro del piatto. Adagiarvi sopra l’astice ridotto a pezzettoni, la dadolata di pomodori e guarnire la sommità con la polpa della chela maggiore dell’astice. A lato aggiungere due piccole quenelle di cipolla caramellata.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




