In evidenza:
Baccalà della famiglia Quirini
Ricetta di:
Giuseppe
Difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Baccalà ammollato 800 gr
- Pistacchi di bronte 60 gr
- Pinoli 40 gr
- Fresella 40 gr
- Sedano 1 costa
- Carota 1
- Zucchina 1
- Patate viola 4
- Scalogno tritato 1
- Menta 10 foglie
- Basilico 8 foglie
- Sale grezzo di salina Quanto basta
- Lime 1
- Mela annurca 1
- Olio evo Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Giuseppe
preparazione
Step
Lavare il baccalà e liberarlo dalla pelle. Con un coltello affilato e flessibile dividerlo in filetti. Dorare in una padella con sufficiente olio extravergine, lo scalogno, il sedano e, in successione, la carota e la zucchina (tagliate a dadini piccolissimi). Quando le verdure sono quasi cotte, aggiungere la mela annurca (a tocchetti un po’ più grandi), aggiungere i pinoli e il basilico e la menta strappati grossolanamente e aggiustare con il sale di Salina.
Step
In un’altra padella, a fuoco vivace, scaldare l’olio e lasciare scottare la patata viola (tagliata sottilmente nel verso più lungo) avendo cura, se necessario, di aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Aggiungere la menta e aggiustare con il sale di Salina macinato al momento.
Step
Farcire i filetti di baccalà con le verdurine, la mela e i pinoli e chiuderli a involtini con uno stuzzicadenti. Adagiarli in una teglia foderata di carta forno e leggermente oleata, posizionarvi accanto le patate viola per ultimarne la cottura. Lasciare in forno a 180 gradi per 12-15 minuti.
Step
Una volta arrivati a cottura, servire gli involtini con una granella di pistacchi e la fresella tritati al momento abbastanza finemente, condire con olio extravergine e succo di lime avendo cura di disporre le patate vitelotte, debitamente sistemate a guarnizione.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.