In evidenza:
Bignè caramellati in salsa inglese
Ricetta di:
Bruno Barbieri
Difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Acqua 50 gr.
- Burro 20 gr.
- Farina 00 51 gr.
- Uova 3
- Tuorli 3
- Latte 500 gr.
- Zucchero 350 gr.
- Vaniglia 1 baccello
- Arancia 1/2
- Sciroppo d’acero Quanto basta
- Zucchero a velo Quanto basta
- Menta Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Sale Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Bruno Barbieri
preparazione
Step
Mettere a bollire l’acqua con 20 gr. di burro, un pizzico di sale e 26 gr. di farina. Sbattere con una frusta e cuocere per qualche minuto. Lasciar raffreddare l’impasto e aggiungervi l’uovo e incorporalo. Mettere l’impasto dentro a un sacchetto da pasticceria con la bocchetta.
Step
In una pentolino mettere a bollire 250 gr. di latte con 250 gr. di zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Nel frattempo che il latte bolle preparare l’impasto: montare 3 tuorli con lo zucchero, mettere sul fuoco e versarvi il latte bollente. Continuare la cottura a bagnomaria senza far bollire la salsa.
Step
Prendere dei quadrati di carta forno, crearvi sopra delle piccole palline di bignè. Prendere una padella, metterla sul fuoco e versarvi abbondante olio evo. Nel frattempo che l’olio si scalda, tagliare la buccia d’arancia a julienne. Aggiungerla in una pentola a bollire con dell’acqua fredda e dello zucchero. Ripetere il procedimento 3 volte. Immergere i bignè nell’olio e con la ramina girarli continuamente fino a farli colorare. Aggiungervi anche della scorza d’arancia per aromatizzare l’olio.
Step
Riempire i bignè con la crema pasticcera (preparata seguendo lo stesso procedimento della crema inglese ma con l’aggiunta della farina). Mettere i bignè su una placca da forno, spolveravi lo zucchero a velo. Gratinarli nel grill del forno. Impiattare: sulla base disporre della crema, sopra mettervi i bignè, sopra la scorza d’arancia, dell’altra crema inglese, una guarnizione di menta, dello sciroppo d’acero e finire con lo zucchero a velo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.