masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Branzino alla vernaccia in crosta di pomodoro
Giorgio Locatelli

Ricetta di:

Giorgio Locatelli

Branzino alla vernaccia in crosta di pomodoro

Secondo

Branzino alla vernaccia in crosta di pomodoro

Giorgio Locatelli

Ricetta di:

Giorgio Locatelli

Difficile

1H 0M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Pomodori sbollentati senza pelle e dissalati 2 pezzo
  • Olive verdi tagliate a dadini 3 Cucchiai
  • Pomodori essiccati 1 Cucchiaio
  • Pangrattato 2 Cucchiai
  • Branzino 200 Grammi
  • Succo di limone 1 pezzo
  • Vernaccia o altro vino bianco secco 150 Millilitri
  • Brodo di pesce 3 Cucchiai
  • Prezzemolo tritato 2 Cucchiai
  • Carciofi grandi 2 pezzo
  • Cipolla bianca tagliata finemente 1 pezzo
  • Vino bianco 150 Millilitri
  • Panna 3 Cucchiai
  • Burro q.b
  • Sale q.b
  • Pepe nero appena macinato q.b
  • Olio Evo q.b

Presentazione

Giorgio Locatelli

Ricetta di:

Giorgio Locatelli

Branzino alla vernaccia in crosta di pomodoro

preparazione

Step

01

Tagliare la polpa del pomodoro in quarti e poi in dadi della stessa misura dei dadini di olive. Mettere i pomodori essiccati in un tritatutto poi aggiungere il pangrattato e mixare fino a che il pomodoro non è assorbito dal pane e sembri un crumble. Metterlo su un vassoio e appiattire. Lasciare in un posto al caldo in cucina per un’ora per asciugarsi.

Step

02

Preriscaldare il forno a 200°. Spremere il limone, metterne da parte metà e mettere il resto in una boule con l’acqua. Pulire i carciofi, con un piccolo coltello e partendo dalla base di ogni carciofo, tagliare via tutte le foglie verdi e metterle nella ciotola con limone e acqua. Tagliare via tutte le foglie bianche, restando con quelle più tenere attorno al cuore e metterlo nella ciotola. Procedere con tutti i carciofi mettendoli in acqua e limone così non perdono colore. Tagliare ogni cuore di carciofo a metà e scavarli. Lasciare i restanti cuori di carciofi da parte.

Step

03

Scaldare una padella, aggiungere olio e la cipolla. Cuocere per 10 minuti finché le cipolle diventano morbide ma non colorate. Tagliare finemente i cuori di carciofo, aggiungerli alla cipolla e cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungere il vino bianco. Lasciar evaporare l’alcool e poi aggiungere 250 ml di acqua. Continuare a cuocere per altri 20 minuti fino a che i carciofi diventano morbidi e tutta l’acqua è evaporata, mescolate per non far attaccare.

Step

04

Mettere a scaldare una padella per friggere. Condire leggermente il pesce sul lato della pelle. Mettere un cucchiaio di olio di oliva e aggiungere i filetti con la pelle verso il basso. Quando il calore passa al pesce diventa traslucido. Quando il filetto è diventato bianco per metà girarlo, la pelle sarà dorata, e spargere il pan grattato e la mixture di pomodoro. Mettere il vino nella padella intorno al pesce e poi trasferire in forno per un paio di minuti. Il pan grattato diventerà croccante e scuro.

Step

05

Trasferire il contenuto della padella dei carciofi in un mixer e fare un purè. Mettere la panna in una padella e bollire per ridurla della metà. Aggiungere il purè di carciofi e lasciarlo cuocere per qualche minuto. Il purè deve venire soffice, ma abbastanza solido da poterci mettere il branzino sopra. Quando è pronto condirlo, coprirlo e metterlo da parte. Prendere la teglia dal forno e trasferire il pesce su un piatto caldo. Rimettere il condimento del pesce sul fuoco e aggiungere le olive e il brodo di pesce e farlo ridurre della metà.

Step

06

Allo stesso tempo mettere il purè di carciofi di nuovo a scaldare e mescolare nel burro. Poi mettere il branzino di nuovo nel sugo per circa un minuto. Nella padella dove è stato cotto il pesce aggiungere il restante succo di limone, l’olio di oliva e il prezzemolo, poi versarlo attorno al pesce.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.