In evidenza:
Capesante marinate e scottate in agro e dolce
Ricetta di:
Maria
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Capesante 8
- Arance 2
- Limone 2
- Menta un Rametto
- Aglio 1 spicchio
- Pompelmo rosa 1
- Zenzero 1 radice
- Cipolle bianche piatte 2
- Zucchero 80 gr
- Uva sultanina 2 Cucchiai
- Acetosella 10 foglie
- Grissini 8
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Maria
preparazione
Step
Preparare la marinata per le capesante con il succo di mezzo limone, mezza arancia, mezzo pompelmo rosa, cinque foglie di menta e mezzo spicchio di aglio intero. Aggiungere olio evo in quantità tripla rispetto alla parte acida. Pepare. Pulire le capesante e marinare la polpa per almeno 30 minuti.
Step
Preparare il chutney tagliando due cipolle a cubetti regolari (170 grammi di cipolle) da porre in padella con 80 grammi di zucchero. Far appassire a fuoco basso e aggiungere l’uva sultanina. Coprire e cuocere. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, bagnare con un cucchiaio di succo di agrumi e un cucchiaio di radice di zenzero fresca grattugiata. Aggiungere un pizzico di sale e abbondante pepe. Fare caramellate e regolare di acidità a tre quarti di cottura, il chutney dovrà risultare piuttosto acido.
Step
Frullare i grissini creando una panatura con le scorze di tutti gli agrumi, sale, pepe e poca menta.
Step
Sbianchire l'acetosella e frullare con olio e limone mantenendo una tonalità acida. Filtrare al colino fine e tenere da parte.
Step
Scolare le capesante dalla marinatura, asciugarle leggermente e impanarle con le briciole di grissini aromatizzate. Scaldare l’olio evo in una padella antiaderente e scottare le capesante molto velocemente a fuoco vivace per rendere croccante la panatura.
Step
Impiattare: con l'aiuto del pennello, realizzare delle strisce a formare un quadrato con la salsa all'acetosella. A ogni angolo posizionare una piccola quenelle di chutney e al centro adagiare due capesante. Terminare con alcune gocce a pioggia della marinata delle capesante, precedentemente filtrata.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.