In evidenza:
Cozze in inverno
Ricetta di:
Maria
Media
-1M
Ingredienti
1 porzioni
Lista primaria
- Cozze anconetane 8
- Cavolfiore 1
- Limoni 2
- Erba limoncina 1 Rametto
- Prezzemolo Quanto basta
- Polenta 100 gr
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio di semi di girasole Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Maria
preparazione
Step
Lavare e tagliare il cavolfiore, separando le cimette dalla parte centrale. Preparare un brodo aromatizzato con una fetta di limone, erba limoncina, sale e due gambi di prezzemolo. Una volta raggiunto il bollore aggiungere il cavolfiore.
Step
Preparare un soffritto leggero con olio, mezzo spicchio di aglio, mezzo peperoncino fresco e far aprire le cozze. Togliere le cozze dalla pentola una ad una, non appena si aprono. Aggiungere il succo di mezzo limone. Sgusciare le cozze e metterle da parte coperte con poca della loro acqua. Aggiungere all'acqua di mare erba limoncina, limone, prezzemolo e due mestoli dell'acqua di cottura dei cavolfiori. Far bollire per due minuti e lasciare in infusione per altri cinque, filtrare e tenere da parte.
Step
Cuocere la polenta quindi stenderla su una placca oleata con uno spessore di un centimetro e mezzo. Fare raffreddare e tagliare a cubetti. Cospargere di farina per polenta e friggere in olio di semi di arachide o girasole. Friggere alcune fettine di peperoncino in olio non troppo caldo.
Step
Frullare i cavolfiori con poca acqua delle cozze e la loro acqua di cottura: stare attenti alla sapidità. Impiattare.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.